yamaha pianoforti
yamaha pianoforti
Street concert

Caterina Roberti e Salvatore Sclafani

22/06/2024 Loggia del Municipio ore 16.00

Due di Duo 

22/06/2024 Loggia del Municipio ore 16

Programma:

AIRS GALANTES

(Arie Galanti)

Les Indes Galantes, Airs de ballet

(Le Indie Galanti, Arie di balletto)

Trascrizione per pianoforte a 4 mani di Léon Roques

  • P. Rameau, (1683 – 1764), Deuxième Suite
Entrée des Quatre Nations, Musette, Rondeau
Premier et Deuxième Rigaudon, Premier et Deuxième Tambourin, Gavotte en Rondeau

  • P. Rameau, Première Suite
Marche
Premier Menuet et Deuxième Menuet, Danse des Sauvages – Rondeau Chaconne

  • O. Respighi, (1879-1936), Antiche danze ed arie per Liuto,
  • O. Respighi, Suite n. 1, P 116
Balletto detto “Il Conte Orlando” (S. Molinaro) Villanella (ignoto)
Passo mezzo e mascherada (ignoto)

  • O. Respighi, Suite n. 2, P 139
L’aura soave. Balletto Con Gagliarda, Saltarello e Canario (F. Caroso)
Danza Rustica (G. B. Besa)
Bergamasca (B. Gianoncelli detto il Bernardello)


Caterina Roberti,
pianista particolarmente attiva nell’ambito della musica da camera e accompagnatrice di canto, strumento e danza è docente di Pianoforte all'Institut Jaques-Dalcroze de Belgique, a Bruxelles, e accompagnatrice e docente di Pianoforte al Conservatoire M.-A. Guénin di Maubeuge (Francia). Dopo aver conseguito la laurea triennale in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo, Caterina prosegue gli studi presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino sotto l'egida del Trio di Parma. Desiderosa di approfondire la conoscenza della musica antica, studia il clavicembalo nella classe di A. Dallapé e il fortepiano con S. Fiuzzi presso l'Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola.
In Belgio, consegue un Master in Pianoforte e un Master in Accompagnamento pianistico presso il Conservatoire Royal de Bruxelles nella classe di E. Reyes e P. Riga, nonché un Master in Pedagogia presso il Conservatoire royal de Mons - ARTS2. In duo con il mezzosoprano Amalia Avilán, ottiene il diploma di specializzazione della Udo Reinemann International Masterclass, in collaborazione con il Théâtre royal de la Monnaie.
Molto attiva nell’ambito della musica contemporanea, Caterina si è esibita all'Athénée Théatre Louis-Jouvet (Parigi) e al Théâtre National (Bruxelles) nell’opera di John Adams I was looking at the ceiling and then I saw de sky con la compagnia Chroma; con l'ensemble G.A.M.E. in opere di R. Hoffmann, J. Saunders, C. Lamb, M. Momi, F. Rzewski, Andriessen, T. Johnson; nell'ambito della serie di concerti Johnny Sessions con opere di G. Kurtág e T. Tesei; nella prima mondiale dell'opera a lei dedicata di C. Guiraud Le piace i lembi della ferita e si avvicina (Orléans, Francia). Premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali fra cui il Concours de la Fondation Andrée Charlier di Charleroi (Belgio), il Concours-Festival Répertoire Pianistique Moderne di Parigi, e il Concorso G. Rospigliosi di Pistoia, si è esibita in formazioni cameristiche e come solista in teatri e palcoscenici quali l’Istituto Giacometti a Parigi e il Théâtre de l’Opéra di Reims (Francia), Flagey e la Maison des Musiques (Belgio), il Teatro Lauro Rossi di Macerata e il Teatro dell’Aquila di Fermo. Pianista dai molteplici interessi, Caterina consegue la laurea triennale in Traduzione e interpretazione all’Università di Bologna e unisce, oggi, la sua passione per il repertorio vocale a quella per le lingue insegnando Italiano per cantanti all’IMEP di Namur (Belgio). Affascinata dal tango argentino, Caterina scopre ed esplora questo universo attraverso la danza e come musicista, partecipando a numerosi workshop con la Silencio Tango Orchestra e con il pianista e compositore P. Murgier. Nel 2018 fonda la Giacinto's Secret Concert Society, una stagione di house concerts che ha accolto artisti da tutto il mondo.

Nato a Palermo nel 1991, Salvatore Sclafani inizia gli studi musicali con A. Fortunato presso il conservatorio della propria città, dove consegue, con lode, il diploma e la laurea magistrale in Pianoforte. Successivamente, si perfeziona in Belgio con Eliane Reyes al Conservatoire royal de Bruxelles: conclude, con lode, i Master in Pianoforte e Didattica pianistica. Contemporaneamente, frequenta le masterclass di Roberto Plano all'Accademia Musicale Varesina. Infine, segue una specializzazione post-lauream in Pianoforte al Koninklijk Conservatorium Brussels, sotto la guida di Boyan Vodenitcharov.
Attualmente è assistente di pianoforte al Conservatoire royal de Bruxelles e professore di Pianoforte presso il Conservatorio M.-A. Guénin di Maubeuge (Francia). Svolge anche un dottorato in artistic research presso l'Université libre de Bruxelles e il Conservatoire royal de Bruxelles. Ha partecipato a conferenze e attività scientifiche in Belgio, Italia, Francia, Georgia, Serbia e Regno Unito.
Premiato in 15 concorsi nazionali e internazionali, fra cui il Concours-Festival Répertoire Pianistique Moderne di Parigi e il Concours de la Fondation Andrée Charlier di Charleroi (Belgio). Si è esibito in recital, in conferenza- concerto, in formazioni cameristiche e come solista con orchestra in Belgio, Italia, Francia, Spagna e Svezia in
festival e scenari come le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, la Grande Salle del Conservatoire royal de Bruxelles e la Cité Internationale Universitaire di Parigi.
Laureato in Lingue e Letterature Moderne presso l'Università di Palermo, appassionato di scrittura e radio, collabora con le testate Suonare News, Amadeus e TGmusic.it. È curatore del libro Giorgio Battistelli. Per moto contrario: Autobiografia in forma di conversazione, scritto in collaborazione con lo stesso compositore Battistelli e pubblicato dalla LIM (Libreria Musicale Italiana, Lucca 2023). Il volume è stato presentato su Rai Radio 3.
È inoltre reporter e conduttore radiofonico per la kermesse Cremona Musica. Ha partecipato come ospite ai programmi Transmission e Table d'écoute della radio nazionale belga Musiq3-RTBF ed è stato invitato da Bozar come moderatore per la serie Guide Concerts.

 

Torna indietro

Altri eventi “Street concert”

Eventi trascorsi

23/06/2024
Piazza XX Settembre ore 21.00
Uri Caine
Uri Caine, originario di Philadelphia,  ha iniziato a studiare pianoforte con Bernard Peiffer e composizione con George Rochberg. Ha suonato in gruppi guidati da Philly Joe Jones, Hank Mobley, Johnny Coles, Mickey Roker, Odean Pope, Bootsie Barnes, Bobby Durham e Grover Washington. Ha frequentato l'Università della Pennsylvania e studiato composizione musicale con George Rochberg e George Crumb. 
23/06/2024
Loggia del Municipio ore 19.00
Massimo Carrieri
Massimo Carrieri, pianista, compositore e arrangiatore di formazione classica e jazzistica, originario di Martina Franca, milanese d’adozione. Tra i suoi maestri si annoverano: Giancarlo Parodi, Antonio Zambrini, Umberto Petrin, Marco Tutino, Pino Jodice, Luis Bacalov.
23/06/2024
Galleria Asquini ore 19.00
Nicola Gabrielli
Nicola Gabrielli, pianista poliedrico, negli ultimi anni si dedica principalmente alla musica jazz ma si esibisce anche in contesti musicali differenti.
23/06/2024
Piazzetta della Pescheria ore 19.00
Daniele Labelli
Daniele Labelli inizia a studiare il pianoforte a nove anni e si diploma a pieni voti al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia nel 1994 sotto la guida di Marina Baudoux.
23/06/2024
Galleria Asquini ore 18.00
Alberto Marson
Alberto Marson
“L’Istinto del S(u)ono” Ambiente circostante, pubblico e pianoforte danno vita all’improvvisazione, immortalando nel momento una situazione unica e irripetibile.
23/06/2024
Piazzetta della Pescheria ore 18.00
Gianpaolo Rinaldi
Gianpaolo Rinaldi.
Il programma proposto alternerà composizioni originali contenute nelle produzioni discografiche del pianista, oltre che a nuovi inediti e a brani tra i più significativi della tradizione jazzistica.
23/06/2024
Loggia del Municipio ore 18.00
Duo pianistico Minić Šever
Elena Šever e Jelena Minić sono duo pianistico di Belgrado. Entrambe hanno conseguito la laurea di pianoforte presso la Facoltà di Musica di Belgrado.
23/06/2024
Loggia del Municipio ore 17.00
Andrey Ilienko
Andrey Ilienko ha iniziato la sua formazione musicale nel 2006 presso la Scuola di musica di Isola (Slovenia) sotto la guida della prof. Nina Molina.
23/06/2024
Galleria Asquini ore 17.00
Stefano Nardon
Stefano Nardon è un polistrumentista, cantante e produttore musicale classe 96. La sua musica si distingue per l’abile intreccio di sfumature soul, jazz, R&B e funk.
23/06/2024
Loggia del Municipio ore 11.30
Enrico Mazzola
Enrico Mazzola, nasce nel 1997 e inizia lo studio del pianoforte all’età di nove anni: all’Associazione musicale “Guido d’Arezzo” di Melzo studia pianoforte, teoria e solfeggio, armonia e storia della musica, superando i relativi esami presso il conservatorio di Milano.
23/06/2024
Loggia del Municipio ore 10.30
Sofija Dardi Iris Nicolas
Sofija Dardi (Belgrado, 2007) ha cominciato a studiare il pianoforte a 8 anni nella sua città natale con la prof.ssa Ana Janković, perfezionandosi successivamente con la prof.ssa Jokut Mihailović
Iris Nicolas è una giovane pianista riconosciuta per il suo eccezionale talento musicale e il suo impegno per l'eccellenza artistica.
22/06/2024
Piazza San Marco ore 21.00
I Got Rhythm
Hanna Shybayeva
Hanna Shybayeva, having commenced her international career at the age of eleven, Hanna Shybayeva has transformed from being a 'child prodigy' to the mature and exciting musician she is today.
22/06/2024
Galleria Asquini ore 19.00
Francesco Taskayali
Francesco Taskayali, nato a Roma nel 1991, è un compositore, pianista e autore per Sugar Music. Ha iniziato a comporre a tredici anni, vantando 8 album, tra cui "Wayfaring" (2017) e "Homecoming" (2019)
22/06/2024
Loggia del Municipio ore 19.00
Stefano Leonardi
Stefano Leonardi, pianista, compositore e arrangiatore classico e jazz. Propone concerti inerenti l' esecuzione di brani tratti dal repertorio classico ma ponendo altresì una meticolosa attenzione alla letteratura contemporanea
22/06/2024
Piazzetta della Pescheria ore 19.00
Ruslan Perezhilo
Ruslan Perezhilo, pianista professionista, interprete esperto, compositore e artista di musica elettroacustica. Vincitore di diverse competizioni e premi internazionali di musica per film, Ruslan è un talento emergente nella scena cinematografica e musicale europea.
22/06/2024
Galleria Asquini ore 18.00
Roberto Bizziccheri
Roberto Bizziccheri riceve la sua prima tastiera all'età di 9 anni, da suo padre, in quegli anni fabbricante di mobili per organo. Da autodidatta inizia poco per volta a conoscere la musica e le emozioni che è in grado di trasmettere.
22/06/2024
Piazzetta Pescheria ore 18.00
Francesco De Luisa
Francesco De Luisa inizia lo studio del pianoforte privatamente all'età di 7 anni, si diploma poi in pianoforte nel 2010 ed in jazz nel 2013 presso il conservatorio "G. Tartini" di Trieste.
22/06/2024
Loggia del Municipio ore 18.00
Il sapore di una scoperta
Serena Chillemi e Tommaso Farinetti
Serena Chillemi e Tommaso Farinetti si sono incontrati per caso in un giorno qualunque nel giugno del 2014 a Monaco di Baviera, non potendo immaginare che quel breve momento avrebbe definitivamente cambiato il corso delle loro vite.
22/06/2024
Piazzetta Pescheria ore 17.00
Federico Gerini

Nell’estetica giapponese il termine Yugen, traducibile letteralmente come “leggermente scuro”, descrive il fascino delle cose in penombra delle quali non si riesce a conoscere del tutto i limiti e i particolari, e, in senso più ampio, si usa per indicare ciò che, essendo oscuro, è insondabile, misterioso e imperscrutabile. È lo stato d'animo prodotto dal fascino inspiegabile delle cose, il sentire un universo “altro”, colmo di misteriosa unità.

22/06/2024
Loggia del Municipio ore 17.00
Duo Maddalena Gatto e Lorenzo Presotto
Maddalena Gatto, inizia a studiare con M° Archetti e M° Lovato dal 2006 al 2017. Consegue la laurea con lode nel dicembre 2022 presso il Conservatorio di Padova sotto la guida di M° Adriana Silva.
Lorenzo Presotto, si avvicina al pianoforte all'età di 11 anni, durante le scuole medie partecipa a diversi concorsi nazionali a categorie e rassegne musicali ottenendo primi premi ai concorsi di Bardolino, Palmanova, Val di sole, Piazzola sul Brenta.
22/06/2024
Biblioteca Civica di Pordenone ore 15.30
La staffetta delle scuole
Primo concerto ore 15.30

I.C. M. Hack di San Vito al Tagl.to
Allievi del M.stro Lucia Grizzo

Secondo concerto ore 16.15

Associazione musicale V. Ruffo di Sacile
IC Sacile - Scuola Balliana Nievo
Associazione musicale Fadiesis

 

 

22/06/2024
Galleria Asquini ore 15.15
La staffetta delle scuole
Primo concerto ore 15.15

Scuola di Musica città di Pordenone
Scuola di Musica “Salvator Gandino”

Secondo concerto ore 16.15

 “Polinote” Scuola di Musica
Scuola di Musica “L. Mascagni”
Circolo Culturale Musicale “G. Verdi” - Fontanafredda

22/06/2024
Loggia del Municipio ore 12.00
Duo Sasha & Lorenzo
Sasha & Lorenzo è un duo di pianisti a quattro mani nato dall'idea di Sasha Pavlova e Lorenzo Tonon, due musicisti provenienti da generi musicali differenti (Classica e Jazz), con il desiderio di unire questi due linguaggi in un’unica performance. Lorenzo Tonon nasce nel 1996 a Pordenone.
21/06/2024
Piazza San Marco ore 19.00
Edouard Ferlet
Pianoïd2

Con Pianoïd, Edouard Ferlet torna dove meno ce lo si aspetta con un album che si avventura alle frontiere dell'elettronica, della musica contemporanea e dell'ambient. Se Bach è stato spesso il terreno di gioco preferito del pianista, ora ha fatto un passo da gigante attraverso i secoli per mettersi sotto l'egida di Philip Glass e Brian Eno. Edouard Ferlet, utilizzando un sistema interattivo ed elettroacustico, ci accompagna in un viaggio musicale tecnologico. Un'esplorazione dello strumento orchestrale per eccellenza, dove ci regala paesaggi sonori ricchi, onirici e profondamente originali.

21/06/2024
Loggia del Municipio ore 18.00
Luca Aletta
Luca Aletta, pianista, compositore, arrangiatore e didatta, ha conseguito tre titoli accademici al Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani: nel 2009 laurea triennale in musica jazz (110 e lode), 2012 laurea biennale in musica jazz (110 e lode), 2021 laurea biennale in pianoforte jazz (110 e lode).
21/06/2024
Galleria Asquini ore 18.00
Renato Strukelj
Renato Strukelj diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nel 1990 e diplomato in Jazz con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste nel 2002.
21/06/2024
Galleria Asquini ore 17.00
Massimo Bassan
Massimo Bassan dopo il Diploma in Composizione musicale e il Master in Musica per Film presso il Conservatorio Statale di Castelfranco Veneto ha avuto importanti selezioni come: ICMC 2010 NY, Secondo Premio per musica e video del Parlamento Europeo 2011, Conferenza Internazionale C-Sound nel Coro Capela di San Pietroburgo 2015.
21/06/2024
Loggia del Municipio ore 17.00
Duo Canali Cereda
Mauro Canali e Simone Cereda completano gli studi in pianoforte al Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como per poi specializzarsi nei bienni di musicologia all'Università degli Studi di Milano (il primo) e di pianoforte al medesimo Conservatorio di Musica (il secondo).
21/06/2024
Loggia del Municipio ore 16.00
Elena Ramona Munteanu
Carl Filtsch, il pupillo di Chopin
Ho scelto di proporre Carl Filtsch (1830 - 1845), pianista e compositore nato a Sebes in Transilvania (Romania) e morto giovanissimo a Venezia, quale protagonista del mio progetto, perché ritengo sia giusto riportare alla luce un giovane talento che si è spento troppo presto. Filtsch fu allievo prediletto di Chopin e questo dovrebbe farci capire le capacità del giovane pianista.