Supermercati Visotto
Supermercati Visotto

About

Sul finire del 2018 è nato il Comitato Piano City Pordenone ETS, associazione costituita per organizzare anche in Friuli il festival internazionale dedicato al pianoforte ideato dal pianista Andreas Kern. Piano City Pordenone è una tre giorni dedicata al pianoforte in programma a giugno 2019. La manifestazione sarà anticipata da un crescendo musicale, Aspettando Piano City Pordenone, un cartellone di concerti in tutto il Friuli occidentale.

Piano City Pordenone è un progetto sposato dal Comune di Pordenone, da associazioni, dalle scuole di musica e dalle accademie musicali, dalle scuole medie a indirizzo musicale della provincia e dai due Conservatori della regione. Fondamentale il ruolo svolto dalle aziende, partner di progetto e di cultura.

La lingua del pianoforte

Dopo Berlino, Milano, Napoli, Palermo e Novi Sad il pianoforte entra nelle case, nelle piazze, nei cortili, nei palazzi, nei giardini e nelle fabbriche di Pordenone. La musica, con la sua forza, chiama a raccolta pianisti, appassionati, giovani studenti, professionisti per raccontare una storia nuova. Ciascuno è convocato ad ascoltare e a parlare la lingua del pianoforte.

House Concerts, City Concerts, Factory Concerts, Aspettando Piano City

Un’esplosiva ed energica contaminazione di musica e di concerti: a giugno per tre giorni Pordenone parlerà la lingua del pianoforte, ospitando un fitto programma di appuntamenti per esplorare lo strumento a ottantotto tasti nelle sue diverse declinazioni e sonorità.

Pianoforti liberi sparsi nella città, pianoforti posizionati negli spazi urbani e nei luoghi istituzionali, nelle case e nelle aziende, faranno diventare la città una grande sala concerto pronta ad accogliere musicisti, appassionati, enfant prodige e professionisti. L’attesa di Piano City contagia quartieri e Comuni in una spirale di concerti in programma da febbraio che in un crescendo musicale condurranno fino a giugno.

Programma completo