Programma:
Samule Bellotto ha iniziato lo studio del pianoforte a 9 anni, presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, dove ha ottenuto nell'anno scolastico 2021/2022 l'attestato di lode con voto 9,50, nella classe del M.o Manrico Bisighini. Ha conseguito il diploma di licenza Scuola secondaria di Primo Grado indirizzo musicale all'Istituto "Dario Bertolini" di Portogruaro con giudizio finale di 10/10, sotto la guida del M.o Michele Bravin. Nell'estate 2022 ha partecipato ai Corsi Internazionali di Perfezionamento di Portogruaro nella Masterclass di Pianoforte del M.o Alberto Miodini. E' stato ammesso alla classe Prima del Liceo Musicale XXV Aprile di Portogruaro superando la prova di ammissione con il punteggio di 100/100. Attualmente frequenta il primo anno del Liceo Musicale XXV Aprile, nella classe di pianoforte del M.o Francesca Sperandeo. In questi anni ha sempre partecipato ad esibizioni pianistiche in diversi eventi e rassegne musicali.
Programma:
Andrea La Rosa, nato il 1° ottobre 2007, vive a Porcia. Frequenta il Liceo delle Scienze Applicate al Pujati. Lo studio del pianoforte inizia all’età di 7 anni con la scuola Salvador Gandino di Porcia e dagli ultimi due anni prosegue con la prof.ssa Lucia Grizzo. Dal 2018 frequenta corsi e masterclass con illustri insegnanti ed eminenti pianisti fra cui Marian Mika, Irina Vaterl, Aldo Orvieto, Federica Righini. Nel luglio del 2018, ha suonato negli studi RAI di Milano per le audizioni del programma televisivo “PRODIGI”; del canale RAI. In occasione della fine dell’anno accademico 2017/2018 della U.T.L.E. di Porcia, si è esibito alla Sala Diemoz di Porcia. Sempre a partire dal 2018 partecipa a concorsi nazionali e internazionali, tra cui 1° Concorso”Janez Matičič” a Lubiana (SLO), al IV Concorso “DIAPASON D’ORO”, al V Concorso “DIAPASOND’ORO” eseguendo un duetto pianoforte-flauto, nel concorso Internazionale di Musica “Tomaž Holmar” a Malborghetto-Valbrun, Incontriamoci tra le note - 7° edizione Villorba (TV), concorso Internazionale di Musica CITTA’ DI CERVIGNANO, e all’Orchestra giovanile della Saccisica - 16° Concorso nazionale città di Piove di Sacco. Nell’autunno del 2019 ha svolto l’esame di pianoforte di “livello A” presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste.Inoltre, Andrea si è esibito in numerosi eventi pubblici, come i concerti presso la Chiesa Gesù Crocifisso a Vajont e la Chiesa San Bartolomeo a Roveredo.
Programma:
Zanco Emanuele nasce a Portogruaro (VE) il 30 dicembre 2009. Inizia lo studio del pianoforte a 6 anni. Dal 2019 fa parte della Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro, classe M. Bossina Irina. Nel 2019 partecipa al Concorso Pianistico Nazionale di Piove di Sacco (PD). Nel 2020 partecipa al Concorso Pianistico Internazionale di Treviso. Nel 2021 partecipa al concorso “Città di Belluno”. Nel 2023 partecipa al Concorso Musicale Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon di Pordenone, e al concorso Musicale Internazionale “Città di Cervignano”. Ha inoltre partecipato, nel 2022 alla maratona musicale città di Caorle (VE).
Ponte tra le culture e i popoli, la musica è capace di favorire gli scambi e i contatti, soprattutto quando usa strumenti, materiali, prassi ispirate da luoghi e territori. Anche nel caso della tradizione colta occidentale