Programma:
Improvvisazioni Jazz
Francesca Tandoi è riconosciuta dalla critica e dal pubblico come uno dei talenti più interessanti della scena del jazz internazionale. Ottima compositrice e straordinaria band leader che già vanta un percorso costellato di successi in tutto il mondo.
Le sue performance in trio sono state definite più volte “un’esplosione di swing” e il suo pianismo incredibilmente energetico ed elegante allo stesso tempo.
Ha alle spalle un’intensa attività di sideman avendo collaborato con artisti di fama internazionale ma negli ultimi anni è stata la formula del trio ad esserle più congeniale, permettendole una libertà espressiva ad ampio raggio e di originale intensità in cui mantiene ben saldo il legame con il passato e la tradizione jazzistica ma con la mente proiettata verso il futuro.
In soli pochi anni di carriera, si è fatta apprezzare dal pubblico internazionale suonando in alcuni fra i più importanti jazz Festival, teatri e jazz Club in giro per il mondo come il North Sea jazza festival, Umbria Jazz, Cok jazz, Breda jazz, Amsterdam Arena stadium e molti altri in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia e in tutta Europa.
Ponte tra le culture e i popoli, la musica è capace di favorire gli scambi e i contatti, soprattutto quando usa strumenti, materiali, prassi ispirate da luoghi e territori. Anche nel caso della tradizione colta occidentale