Anna D’Errico - pianoforte
Il suo repertorio spazia dal classicismo alla musica d’oggi. Ha suonato in istituzioni quali Lucerne Festival, Carnegie Hall, Elbphilarmonie Hamburg, Wien Modern, Mozarteum Salzburg, Konzerthaus Berlin, Heidelberger Frühling, Parco della Musica Roma, LAC Lugano, e.a. Ha collaborato come solista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra de La Fenice di Venezia, Orchestra della Svizzera Italiana. Con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da M. Angius realizza per Rai5 il live del Concerto K 491 di W. A. Mozart, e in occasione dell’anniversario beethoveniano del 2020, del suo IV Concerto. Nel 2021, per il Festival Klang Copenhagen, porta in concerto insieme a Jonas Ollson l’integrale pianistico di S. Sciarrino, con grande successo di pubblico e critica. Altre collaborazioni recenti includono progetti solistici per Radio France, Ircam-Centre Pompidou, ZKM Karlsruhe. Collabora con compositori tra cui G. Aperghis, P. Billone, B. Furrer, H. Lachenmann, S. Sciarrino, E. Poppe. È membro di Ensemble Interface, di cui è co-fondatrice, e di Syntax Ensemble, e suona come ospite con Ensemble Modern, Klangforum Wien, e.a. Ha inciso per le editrici Stradivarius, Raccanto, Ars Publica, Wergo e CMC Canada. Tiene corsi presso Impuls Academy Graz, Accademia di Imola, Conservatoire de Montreal, Yong Siew Toh Conservatory Singapore, Real Conservatorio Superior Madrid, Sydney Conservatorium. Suoi progetti educativi sono stati premiati con il Leone d’Argento (Biennale di Venezia) e il Premio Abbiati. È docente di pianoforte presso il Conservatorio di Udine.
Roberto Barbieri - percussione
Studia composizione con D. Zanettovich e violoncello al Conservatorio di Udine. Si diploma in musica corale e direzione di coro, musica elettronica con A. Vidolin, strumenti a percussione con A. Buonomo ottenendo il massimo dei voti al Conservatorio di Venezia. Intraprende parallelamente anche studi di discipline artistico-musicali presso l’Università Ca’ Foscari. Svolge attività di percussionista come solista e in formazioni cameristiche. Tra le collaborazioni con le orchestre: Fenice, Pomeriggi Musicali, Arena di Verona, Regionale Toscana, Orchestra di Padova e del Veneto. Ha registrato per Nuova Era, CGD, Edipan, Bongiovanni, Real Sound, Radio Rai, SWR, Radio France, ORF. Ha suonato al Musikverein di Vienna, per la Società dei Concerti di Milano, al Théatre des Châmps-Elysées di Parigi, con il gruppo di percussionisti Octandre, con The Hilliard Ensemble e con solisti quali Fabbriciani, Bogino, Gallois, Scarponi. Entusiasta interprete di musica contemporanea è tra i fondatori del Contempo Ensemble ed è stato ospite di festival quali Musica del Nostro Tempo - Milano, Biennale di Venezia, Aspekte – Salisburgo, Festival S. Germain - Parigi, Mittelfest – Cividale, Musique Son et Geste – Tours, Rotte Mediterranee – Algeri, Biennale di Salonicco. Ha al suo attivo numerose prime esecuzioni e ha collaborato con diversi compositori, in particolare nella ricerca strumentale con l'uso del Live Electronics; rilevante quella con L. Nono per "Prometeo" con la Chamber Orchestra of Europee la direzione di C. Abbado. Timpanista per un ventennio delle orchestre Filarmonica di Udine, Filarmonica FVG e Sinfonica FVG è docente presso il Conservatorio di Udine.
Riccardo Burato - pianoforte
Nasce nel 1998 e comincia la sua formazione musicale all’età di sette anni, sotto la guida della prof.ssa Okul Olga. Nel novembre del 2012 prosegue i suoi studi musicali al Conservatorio Statale di Musica J. Tomadini di Udine, nella classe di pianoforte della professoressa Franca Bertoli. Da allora partecipa a vari concorsi: “1° Concorso Nazionale - Città di Palmanova”, “10° Concorso Internazionale - Ars Nova ”, Trieste (2° premio), “30° Concorso Pianistico Nazionale - J. S. Bach”, Sestri Levante (3° premio), “31° Concorso Pianistico Nazionale - J. S. Bach”, Sestri Levante (2° premio). Partecipa inoltre a varie Masterclass con noti concertisti quali Daniel Rivera, Maurizio Baglini, Massimiliano Damerini, Antoinette Van Zabner, Pierluigi Camicia. Nel giugno 2019 consegue il diploma accademico di I livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Attualmente studia con il M.° Siavush Gadjiev presso la “Glasbena Matica” di Trieste e composizione con il M.° Mario Pagotto presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini”.
Simone Grassi - percussione
Nasce a Udine nel 1999, è iscritto al secondo anno del triennio di strumenti a percussione presso il Conservatorio di Udine nella classe del professor Roberto Barbieri. Partecipa annualmente a numerose produzioni orchestrali, bandistiche e cameristiche programmate dal Conservatorio. Nel 2014 si è perfezionato con i Percussionisti della Scala di Milano. Collabora con diverse formazioni orchestrali come l’Accademia Symphonica, i Filarmonici Friulani, la FVG Orchestra. Nel 2015 e nel 2021 ha partecipato al festival internazionale FestivalPercussioni di Campobasso con i Percussionisti del Conservatorio di Udine. Nel 2017 e nel 2021 ha suonato al Mittelfest di Cividale. Nel 2019 ha suonato alla prima assoluta dello spettacolo “Stabat Mater” di Valter Sivilotti in occasione dell’evento “Il Rinascimento di Pordenone”. Dal 2021 è membro e cofondatore dei Percussionisti Friulani insieme a Francesco Tirelli, Giacomo Salvadori, Annamaria Del Bianco, Barbara Tomasin e Felice Di Paolo. Insegna Batteria e Strumenti a Percussione presso la scuola Domus Musicae di Mortegliano e la scuola di musica di Pozzuolo del Friuli.
David Giovanni Leonardi
Nato a Udine nel 1966, si è laureato in Musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona e diplomato in pianoforte al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, istituzione presso la quale è titolare di cattedra di Storia della musica. Svolge attività di pianista nel settore cameristico vocale e strumentale e ha partecipato alla produzione e registrazione di dieci Compact Disc. Ha svolto attività di maestro collaboratore di palcoscenico e sala e di pianista accompagnatore nell’ambito di concorsi e corsi di perfezionamento musicale internazionali. Si dedica all’approfondimento del Novecento musicale friulano, giuliano e veneto sia a livello di proposte concertistiche che di ricerca, catalogazione di fonti, sintesi storiche ed edizioni critiche. Partecipa a conferenze, programmi radiofonici e convegni di studio, pubblicando, in qualità di critico e storico musicale, su quotidiani, settimanali e periodici di settore. Più volte membro di giuria in concorsi di esecuzione strumentale e vocale e di composizione, ha collaborato a livello pianistico e di consulenza musicologica con prestigiosi assiemi orchestrali e corali della regione Friuli Venezia Giulia e con le case discografiche Bongiovanni, Nota, RealSound, RivoAlto e Stradivarius.
Playful ‘900 nasce dal desiderio di proporre alcuni concerti di musica del “secolo scorso” che includano brani adatti alle capacità di un gruppo di giovani musicisti selezionati da Pianocity tra le migliori scuole pianistiche del territorio. Quest’anno il nostro focus sarà rivolto alla musica di area nord/sud americana nella speranza di incuriosire e stimolare il pubblico nonché favorire il rinnovo del repertorio dedicato alla didattica pianistica arricchendolo di brani di grande valore artistico. Rinunciamo fin d’ora ad ogni categorizzazione: non esiste per noi musica consonante/dissonante, tonale/atonale, colta/popolare, seria/leggera, da concerto/di intrattenimento. Non è il linguaggio che determina la qualità di una musica è il suo messaggio, la sua forza espressiva, le emozioni che suscita in noi.
Un tocco di improvvisazione pianistica per dare una svolta al classico rock?
No, non stai sognando! Al seguito di un lungo tour in giro per l’Italia, il tributo ai Coldplay arriva a Piano City Pordenone 2022 per una serata unica in compagnia di Luis Di Gennaro.
Riscopri i più grandi pezzi del gruppo in un'atmosfera resa unica da un contesto meraviglioso, come quello di Piano City Pordenone.
Non perdere l’occasione di ascoltare questo incredibile connubio tra poesia ed elettricità rock!
Il pianista ucraino Aleksej Botvinov è uno dei più grandi interpreti a livello mondiale della musica di Rachmaninoff. Si è esibito in oltre 45 stati, ed è l’unico pianista ad aver eseguito più di trecento volte dal vivo le “Variazioni Goldberg” di Bach, l’incisione delle quali è stata definita da «Le Figaro» come «Superbe!».
Giancarlo De Lorenzo ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Brescia, diplomandosi in Organo e Composizione organistica sotto la guida del maestro F. Castelli. Ha studiato inoltre composizione e direzione d'orchestra con il maestro G. Cataldo.
La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata recentemente per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali.