Programma:
Andrej Shaklev è nato l'08.08.1997 a Shtip, in Macedonia. Nel 2016 ha conseguito il Diploma di maturità presso la Scuola di Musica del DMUC "Sergei Mihaylov" della sua città, sotto la guida della prof.ssa Marija Maksimova. Ha superato brillantemente l'esame di ammissione al Conservatorio di Musica "Giuseppe Tartini" di Trieste e da novembre 2016 è allievo della prof.ssa Teresa Trevisan. Nell'anno accademico 2018/2019 è stato accettato quale studente in mobilità Erasmus al Mozarteum di Salisburgo nella classe del Maestro Klaus Kaufmann. Dopo aver conseguito brillantemente il Bacherol al Conservatorio Tartini nell'anno accademico 2019/2020 è stato accolto quale studente Erasmus presso l'Universitat fur Music und Darstellende Kunst di Vienna, dove frequenterà il secondo anno di Master nella classe del Maestro Jan Jiraceck Von Arnim. Inoltre è attualmente studente del Maestro Boris Petrushanski presso l'Accademia di Imola.
Durante gli anni della sua formazione, Andrej Shaklev ha partecipato a numerosi concorsi internazionali e nazionali ottenendo numerosi riconoscimenti. Ha conseguito primi premi ai concorsi internazionali di Gevgelia (Macedonia 2016), "Petar Stojanovich" (Serbia 2013), Concorso internazionale Festival of Young Music and Ballet Talents nel 2014, Skopje (Macedonia 2014), Concorso per la Musica da camera Kavadarci (Macedonia 2012).
Ha inoltre ottenuto secondi premi al Prizren (Kosovo 2008), alla society of Music and Ballet Pedagogues di Skopje (Macedonia 2015), a "Ohrid I Love You" inOhrid (Macedonia 2014); terzi premi alle competizioni Luigi Zanuzzoli, Sogliano Al Rubicone (Rimini 2013) Davorin Jenko (Belgrado 2014), Giovani Musicisti (Treviso).
In particolare negli ultimi ha ottenuto primi premi al V International Competition “Strumenti&Musica festival" di Spoleto, all'International Competition "Citta di Alessandria", al Concorso Pianistico Internazionale "Citta di Villafranca" (VR), al V Concorso Pianistico Nazionale "Villa Oliva" di Cassano Magnano (I premio), al Concorso Internazionale "Giovani Talenti" di Gorizia (I premio e Gran Prix). Si è inoltre classificato terzo al “15° International Competition of Young Pianists” di Nish in Serbia. Recentemente ha vinto il primo premio al “1° Monegros 88 Keys IPC” in Spagna, al prestigioso Concorso “Ohrid Pearls” in Macedonia (ottenendo anche il Grand Prix) e all’International Music Competition "Città di Cervignano". Ha seguito numerosi seminari tenuti da eminenti docenti e pianisti quali Yuri Kod, Alexsander Gindin, Dzhordze Milojkovich, Kristina Petrollari Laco, Rita Kinka, Daniela Andonova, Biljana Jasich Radovanovich, Ruben Dlibaltayan, J. Gubaidolina, F. Zaccaria, Borislava Taneva, Ida Gamulin, Niklas Sivelov, Grigory Gruzman.
Andrej Shaklev ha preso parte ai concerti organizzati dalla sua scuola, partecipando all’estate curturale di Shtip nel 2015 e 2014, al concerto premio presso la FMU di Skopje in occasione dei riconoscimenti ai migliori Pedagoghi del 2013, ai concerti "Young pianists on the Macedonian podim" organizzato dalla Facoltà di Arti Musicali di Shtip col sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica di Macedonia e a vari concerti Organizzati dall'EPTA.
Playful ‘900 nasce dal desiderio di proporre alcuni concerti di musica del “secolo scorso” che includano brani adatti alle capacità di un gruppo di giovani musicisti selezionati da Pianocity tra le migliori scuole pianistiche del territorio. Quest’anno il nostro focus sarà rivolto alla musica di area nord/sud americana nella speranza di incuriosire e stimolare il pubblico nonché favorire il rinnovo del repertorio dedicato alla didattica pianistica arricchendolo di brani di grande valore artistico. Rinunciamo fin d’ora ad ogni categorizzazione: non esiste per noi musica consonante/dissonante, tonale/atonale, colta/popolare, seria/leggera, da concerto/di intrattenimento. Non è il linguaggio che determina la qualità di una musica è il suo messaggio, la sua forza espressiva, le emozioni che suscita in noi.
Un tocco di improvvisazione pianistica per dare una svolta al classico rock?
No, non stai sognando! Al seguito di un lungo tour in giro per l’Italia, il tributo ai Coldplay arriva a Piano City Pordenone 2022 per una serata unica in compagnia di Luis Di Gennaro.
Riscopri i più grandi pezzi del gruppo in un'atmosfera resa unica da un contesto meraviglioso, come quello di Piano City Pordenone.
Non perdere l’occasione di ascoltare questo incredibile connubio tra poesia ed elettricità rock!
Il pianista ucraino Aleksej Botvinov è uno dei più grandi interpreti a livello mondiale della musica di Rachmaninoff. Si è esibito in oltre 45 stati, ed è l’unico pianista ad aver eseguito più di trecento volte dal vivo le “Variazioni Goldberg” di Bach, l’incisione delle quali è stata definita da «Le Figaro» come «Superbe!».
Giancarlo De Lorenzo ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Brescia, diplomandosi in Organo e Composizione organistica sotto la guida del maestro F. Castelli. Ha studiato inoltre composizione e direzione d'orchestra con il maestro G. Cataldo.
La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata recentemente per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali.
Un capolavoro del Novecento musicale.
Riflessioni sulla genesi e le strutture a cura di David Giovanni Leonardi.