Programma:
Selezione di composizioni originali tratte dai due album in piano solo: Zero Gravity (2020) e Dionisiaco (2023).
Mosè Andrich nasce a Belluno nel 1989. Si diploma in pianoforte classico a Trieste nel 2015; nel 2017 porta a termine il biennio in pianoforte Jazz. Laureato in Lettere all'Università Cattolica di Milano, insegna materie umanistiche al Liceo Scientifico. Parallelamente, svolge un'intensa attività concertistica e compositiva. Nel 2020 ha pubblicato Zero Gravity, il suo primo album in piano solo, e nel 2021 Road to Point Nemo, con il trio jazz The Flams. Nel 2023, per l'etichetta italiana DodiciLune, rilascerà il suo secondo album solista, Dionisiaco. Ama leggere, correre sulle sue montagne, lavorare il legno e, naturalmente, suonare il pianoforte, ma anche il basso e l'ukulele.Sounds Of The 20th Century
Un percorso tra le sonorità del '900 con cui i due pianoforti di Pasquale Iannone e Nicole Brancale rendono omaggio a tre grandi maestri, Sergej Rachmaninoff, Dave Brubeck e George Gershwin. Si parte con la Suite n. 1 di Sergej Rachmaninoff, anche nota come Fantaisie-Tableaux, e dedicata a Tchaikovsky, quattro quadri musicali ispirati ai poemi del poeta moscovita Fyodor Tyuchev; si prosegue con la Suite di Dave Brubeck, pianista jazz e compositore statunitense, un ricco set di variazioni ritmiche su tema, e si arriva alla Rhapsody in Blue, il capolavoro di George Gershwin, straordinaria sintesi di diversi generi musicali, esordio del jazz nelle sale esigenti della musica colta.
Nel 2022 sono ricorsi i 300 anni dal compimento dell’opera di Bach intitolata il Clavicembalo ben temperato I volume. Il progetto “Bach Tribute” è una celebrazione dell’opera per Clavicembalo del grande compositore tedesco: alle opere originali si affiancano mie composizioni scritte “alla maniera di Bach”.