Piano Flamenco
Andrés Barrios, pianista eclettico e innovativo, propone un flamenco audace e moderno, un flamenco del XXI secolo che accarezza i confini con altre musiche e stili del mondo. Ha terminato gli studi di pianoforte classico al Conservatorio di Badajoz, con il prestigioso pianista Ángel Sanzo, dopo aver conseguito la Laurea Professionale al Conservatorio Francisco Guerrero di Siviglia, dove gli è stato conferito il Premio d'Onore per la Laurea in Pianoforte, per poi recarsi in Olanda per conseguire un Master in World Music. Parallelamente agli studi ufficiali, ha studiato da autodidatta la musica di Camarón, Paco de Lucía, Chick Corea e Tygran Hamasyan. La sua ammirazione per i compositori nazionali spagnoli come Albéniz, Turina, Falla, ecc. lo rende un musicista eccezionale, capace di riunire nelle sue opere tutto ciò che è filtrato attraverso il suo setaccio musicale, e nel 2016 ha pubblicato il suo primo album dal vivo "Flamenco vivo". Sono seguite esibizioni in luoghi come il Teatro Real di Madrid, il Vitoria Jazz Festival, la Biennale di Flamenco di Siviglia, l'Essaouira World Music Festival, il San Javier International Jazz Festival; ha effettuato tournée in Germania, Marocco, Italia, Emirati Arabi Uniti. Nel 2018 ha partecipato al Festival Internacional del Cante de Las Minas e ha vinto il premio Filón come "Miglior Strumentista", grazie alla sua magistrale esecuzione di brani da lui stesso composti. Nel novembre 2019 pubblica il suo secondo album, il primo in studio: AL SUR DEL JAZZ, con undici canzoni composte dallo stesso Andrés e prestigiose collaborazioni con Arcángel, Rocío Márquez, Sandra Carrasco e Manuel Machado. Nel 2020 presenta alla Biennale di Flamenco di Siviglia il suo UNIVERSO LORCA, una visione rinnovata e unica delle canzoni popolari riscoperte da Federico García Lorca. Nel 2021, insieme a Juan Pérez Floristán (vincitore del premio pianistico Rubinstein 2021), ha presentato in anteprima al Festival di Musica di Segura uno spettacolo per due pianoforti con arrangiamenti e composizioni proprie e di grandi compositori del XX secolo, rielaborati alla luce della loro prospettiva artistica. Attualmente sta curando la registrazione del suo prossimo album, di cui ha recentemente presentato in anteprima il brano Meraki, con la collaborazione di Pedro el Granaíno.
Sara Sánchez è una bailaora di soli 17 anni. Dall'età di 9 anni Sara balla professionalmente, formandosi con grandi professionisti della danza flamenca e proseguendo allo stesso tempo la sua carriera di ballerina presso il Conservatorio Reina Sofia di Granada. Ha presentato diversi lavori tra cui EMPEZANDO, ÓBICES (un’opera che simboleggia lo sforzo rivolto al superamento degli ostacoli) e DIVERSUM. Ha partecipato a numerosi festival di flamenco, come la Biennale di Malaga, La Caña Flamenca e il Festival di Jerez. Ha danzato come artista ospite di Alejandro Sanz al Wanda Metropolitano di Madrid. Nonostante la sua giovane età ha una grande vocazione e esperienza per aver partecipato a numerosi progetti, sia a videoclip (con Diego Guerrero, Luis de Perikin, Andrés Barrios) sia a vari spettacoli come "Los flamencos cantan a la copla", Trip amangue, etc.... Grazie alla sua versatilità Sara ha preso parte a numerosi spettacoli di flamenco con grandi artisti come Kiki Morente, Diego Carrasco, Rosa López, Marta Sánchez, María Toledo e ha collaborato in Jam di flamenco condividendo il palco con grandi professionisti come Pakete, Rafita de Madrid, Kerem, Antonio Sánchez. Ha esordito a livello internazionale a soli 10 anni a Londra e nel 2021 ha partecipato al Festival Internazionale della Chitarra di Bruxelles. Attualmente fa parte del meraviglioso gruppo Patax come bailaora.
Daniel Caballero, giovane bailaor madrileno, ha studiato presso il Centro de Danza Amor de Dios con i migliori insegnanti, in particolare Alfonso Losa, oltre a José Maya, Antonio Reyes, David Paniagua, Nino de los Reyes ecc. Nel corso della sua carriera professionale, Daniel Caballero ha lavorato nei tablaos più emblematici della Spagna, come Casa Patas, Café Berlín, Cardamomo, El Carmen, City Hall, Torres Bermejas, Café de Chinitas ecc. È stato chiamato a collaborare con artisti del calibro di Montse Cortés e Jerónimo Maya su palcoscenici nazionali e internazionali, come il Festival de Vejer e Suma Flamenca, tra gli altri. Ha collaborato come bailaor solista con il pianista Andrés Barrios nel ciclo Miradas FlamenKas. Ha inoltre partecipato in diverse occasioni a memorabili concerti al Café Berlín. Attualmente sta lavorando a progetti solistici all'estero, principalmente negli Stati Uniti, in Islanda e in Germania.
Sounds Of The 20th Century
Un percorso tra le sonorità del '900 con cui i due pianoforti di Pasquale Iannone e Nicole Brancale rendono omaggio a tre grandi maestri, Sergej Rachmaninoff, Dave Brubeck e George Gershwin. Si parte con la Suite n. 1 di Sergej Rachmaninoff, anche nota come Fantaisie-Tableaux, e dedicata a Tchaikovsky, quattro quadri musicali ispirati ai poemi del poeta moscovita Fyodor Tyuchev; si prosegue con la Suite di Dave Brubeck, pianista jazz e compositore statunitense, un ricco set di variazioni ritmiche su tema, e si arriva alla Rhapsody in Blue, il capolavoro di George Gershwin, straordinaria sintesi di diversi generi musicali, esordio del jazz nelle sale esigenti della musica colta.
Nel 2022 sono ricorsi i 300 anni dal compimento dell’opera di Bach intitolata il Clavicembalo ben temperato I volume. Il progetto “Bach Tribute” è una celebrazione dell’opera per Clavicembalo del grande compositore tedesco: alle opere originali si affiancano mie composizioni scritte “alla maniera di Bach”.