Street concert
Piano Flamenco

Andrés Barrios, Sara Sánchez e Daniel Caballero,

18/06/2023 Piazza XX Settembre ore 21.00

Piano Flamenco

Andrés Barrios, pianista eclettico e innovativo, propone un flamenco audace e moderno, un flamenco del XXI secolo che accarezza i confini con altre musiche e stili del mondo. Ha terminato gli studi di pianoforte classico al Conservatorio di Badajoz, con il prestigioso pianista Ángel Sanzo, dopo aver conseguito la Laurea Professionale al Conservatorio Francisco Guerrero di Siviglia, dove gli è stato conferito il Premio d'Onore per la Laurea in Pianoforte, per poi recarsi in Olanda per conseguire un Master in World Music. Parallelamente agli studi ufficiali, ha studiato da autodidatta la musica di Camarón, Paco de Lucía, Chick Corea e Tygran Hamasyan. La sua ammirazione per i compositori nazionali spagnoli come Albéniz, Turina, Falla, ecc. lo rende un musicista eccezionale, capace di riunire nelle sue opere tutto ciò che è filtrato attraverso il suo setaccio musicale, e nel 2016 ha pubblicato il suo primo album dal vivo "Flamenco vivo". Sono seguite esibizioni in luoghi come il Teatro Real di Madrid, il Vitoria Jazz Festival, la Biennale di Flamenco di Siviglia, l'Essaouira World Music Festival, il San Javier International Jazz Festival; ha effettuato tournée in Germania, Marocco, Italia, Emirati Arabi Uniti. Nel 2018 ha partecipato al Festival Internacional del Cante de Las Minas e ha vinto il premio Filón come "Miglior Strumentista", grazie alla sua magistrale esecuzione di brani da lui stesso composti. Nel novembre 2019 pubblica il suo secondo album, il primo in studio: AL SUR DEL JAZZ, con undici canzoni composte dallo stesso Andrés e prestigiose collaborazioni con Arcángel, Rocío Márquez, Sandra Carrasco e Manuel Machado. Nel 2020 presenta alla Biennale di Flamenco di Siviglia il suo UNIVERSO LORCA, una visione rinnovata e unica delle canzoni popolari riscoperte da Federico García Lorca. Nel 2021, insieme a Juan Pérez Floristán (vincitore del premio pianistico Rubinstein 2021), ha presentato in anteprima al Festival di Musica di Segura uno spettacolo per due pianoforti con arrangiamenti e composizioni proprie e di grandi compositori del XX secolo, rielaborati alla luce della loro prospettiva artistica. Attualmente sta curando la registrazione del suo prossimo album, di cui ha recentemente presentato in anteprima il brano Meraki, con la collaborazione di Pedro el Granaíno.

Sara Sánchez è una bailaora di soli 17 anni. Dall'età di 9 anni Sara balla professionalmente, formandosi con grandi professionisti della danza flamenca e proseguendo allo stesso tempo la sua carriera di ballerina presso il Conservatorio Reina Sofia di Granada. Ha presentato diversi lavori tra cui EMPEZANDO, ÓBICES (un’opera che simboleggia lo sforzo rivolto al superamento degli ostacoli) e DIVERSUM. Ha partecipato a numerosi festival di flamenco, come la Biennale di Malaga, La Caña Flamenca e il Festival di Jerez. Ha danzato come artista ospite di Alejandro Sanz al Wanda Metropolitano di Madrid. Nonostante la sua giovane età ha una grande vocazione e esperienza  per aver partecipato a numerosi progetti, sia a videoclip (con Diego Guerrero, Luis de Perikin, Andrés Barrios) sia a vari spettacoli come "Los flamencos cantan a la copla", Trip amangue, etc.... Grazie alla sua versatilità Sara ha preso parte a numerosi spettacoli di flamenco con grandi artisti come Kiki Morente, Diego Carrasco, Rosa López, Marta Sánchez, María Toledo e ha collaborato in Jam di flamenco condividendo il palco con grandi professionisti come Pakete, Rafita de Madrid, Kerem, Antonio Sánchez. Ha esordito a livello internazionale a soli 10 anni a Londra e nel 2021 ha partecipato al Festival Internazionale della Chitarra di Bruxelles. Attualmente fa parte del meraviglioso gruppo Patax come bailaora.

Daniel Caballero, giovane bailaor madrileno, ha studiato presso il Centro de Danza Amor de Dios con i migliori insegnanti, in particolare Alfonso Losa, oltre a José Maya, Antonio Reyes, David Paniagua, Nino de los Reyes ecc. Nel corso della sua carriera professionale, Daniel Caballero ha lavorato nei tablaos più emblematici della Spagna, come Casa Patas, Café Berlín, Cardamomo, El Carmen, City Hall, Torres Bermejas, Café de Chinitas ecc. È stato chiamato a collaborare con artisti del calibro di Montse Cortés e Jerónimo Maya su palcoscenici nazionali e internazionali, come il Festival de Vejer e Suma Flamenca, tra gli altri. Ha collaborato come bailaor solista con il pianista Andrés Barrios nel ciclo Miradas FlamenKas. Ha inoltre partecipato in diverse occasioni a memorabili concerti al Café Berlín. Attualmente sta lavorando a progetti solistici all'estero, principalmente negli Stati Uniti, in Islanda e in Germania.

Torna indietro

Altri eventi “Street concert”

Eventi trascorsi

18/06/2023
Galleria Asquini ore 19.00
Mosé Andrich
Mosè Andrich nasce a Belluno nel 1989. Si diploma in pianoforte classico a Trieste nel 2015; nel 2017 porta a termine il biennio in pianoforte Jazz.
18/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 18.00
Giovanni Dal Maso e Matteo Perlin
Giovanni Dal Maso nato nel 2003, ha iniziato a suonare il pianoforte sotto la guida del M° Davide De Togni per poi continuare gli studi con il M° Giorgio Lovato.
Matteo Perlin. Formatosi sotto la guida della prof.ssa L. Grizzo, sta completando gli studi al Conservatorio “A. Pedrollo” nella classe del m° R. Zadra e si perfeziona presso l’Accademia del Ridotto con il m° P. Iannone.
18/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 17.00
Arianna Castellani e Arianna Salvalaggio
Arianna Castellani nasce a San Donà di Piave (Venezia) dove vive e studia. Ha iniziato a studiare pianoforte a cinque anni con il Maestro Francesca Vidal, con cui tuttora studia
Arianna Salvalaggio nata a Padova nel settembre 2012 inizia lo studio del pianoforte a 5 anni con il M° Francesca Vidal, attualmente sua insegnante presso il conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria.
18/06/2023
Galleria Asquini ore 17.00
Domenico Quaceci
Domenico Quaceci, terminati gli studi al Conservatorio “V. Bellini” di Catania, nel 2021 pubblica l'album Like an ocean per l'etichetta Musica Lavica Records.
18/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 11.30
Elida Fetahovic
Elida Fetahović è una pianista montenegrina. Ha iniziato a suonare il pianoforte con sua madre, Oksana Kovriako
17/06/2023
Piazza della Motta ore 21.00
Pasquale Iannone Nicole Brancale Sounds of the 20th Century

Sounds Of The 20th Century

Un percorso tra le sonorità del '900 con cui i due pianoforti di Pasquale Iannone e Nicole Brancale rendono omaggio a tre grandi maestri, Sergej Rachmaninoff, Dave Brubeck e George Gershwin. Si parte con la Suite n. 1 di Sergej Rachmaninoff, anche nota come Fantaisie-Tableaux, e dedicata a Tchaikovsky, quattro quadri musicali ispirati ai poemi del poeta moscovita Fyodor Tyuchev; si prosegue con la Suite di Dave Brubeck, pianista jazz e compositore statunitense, un ricco set di variazioni ritmiche su tema, e si arriva alla Rhapsody in Blue, il capolavoro di George Gershwin, straordinaria sintesi di diversi generi musicali, esordio del jazz nelle sale esigenti della musica colta.

17/06/2023
Galleria Asquini ore 19.00
Carlo Colombo
Carlo Colombo, musicista autore e pianista trevigiano. Oltre a portare avanti il suo progetto swing italiano d’autore, collabora come pianista e compositore in diverse formazioni che spaziano dallo swing alla musica elettronica, pop ed altro.
17/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 19.00
Nicola Gabrielli
Nicola Gabrielliha cominciato all'età di 9 anni lo studio del pianoforte con Elisabetta Brunello. Ha intrapreso lo studio del jazz, del blues e della musica afro-cubana a partire dall'età di 17 anni con Paolo Vianello, Riccardo Scivales e Bruno Cesselli.
17/06/2023
Galleria Asquini ore 18.00
Luca Ridolfo
Luca Ridolfo suona il pianoforte dall’età di 8 anni, inizialmente studiando classica per poi proseguire i suoi studi incentrandosi sul Jazz.
17/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 18.00
Simone Sassu
Simone Sassu è nato nel 1970. Diplomato in Pianoforte e in Musica Jazz al Conservatorio di Musica di Sassari, è pianista, tastierista e arrangiatore
17/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 17.00
Bruno Maria Billone
Bruno Maria Billone inizia lo studio del pianoforte a 10 anni, con Franco Torti, e attualmente studia al Conservatorio di Milano con Pier Francesco Forlenza
17/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 15.45
Staffetta delle scuole
Primo concertoScuola "V. Ruffo"M.stro Gianni Della LiberaAnna Taiariol Jon Schmidt: "All of me" Livia Rosso Alexander Scriabin: Preludi op.11 n.9-10-11 Giorgia Pagotto Georg Gershwin: "Somebody Loves Me" e "Do It Again" Anna Taiariol,...
17/06/2023
Galleria Asquini ore 15.45
Staffetta delle scuole
Primo concertoAccademia Musicale PordenoneM.stro Romeo SalamonMattia Bazzo F. Chopin Polacca Op. 40 N. 2 Mattia Bazzo e Mattia Moro R. Salomon "Romanza per la pace" Ass.ne Musicale FadiesisM.stri Stefania Fassetta e Elisabetta SilvestriniSofia...
17/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 11.30
Virginio Zoccatelli
Bach Tribute

Nel 2022 sono ricorsi i 300 anni dal compimento dell’opera di Bach intitolata il Clavicembalo ben temperato I volume.  Il progetto “Bach Tribute” è una celebrazione dell’opera per Clavicembalo del grande compositore tedesco: alle opere originali si affiancano mie composizioni scritte “alla maniera di Bach”.

17/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 10.30
Mariacristina Buono
Mariacristina Buono si diploma in Pianoforte all’età di 17 anni con 10, Lode e Menzione Speciale presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, allieva del Maestro Pierluigi Camicia; prosegue gli studi con il Maestro Benedetto Lupo, sotto la cui guida consegue la Laurea specialistica di secondo livello con 110 e Lode, presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
16/06/2023
Galleria Asquini ore 18.30
Tommaso Genovesi
Tommaso Genovesi, pianista, nasce a Noto, in Sicilia. Nel 1983 si trasferisce nel Veneto, e si inserisce subito nell'ambiente jazzistico.
16/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 18.00
Stefano Nardon
Stefano Nardon nato in provincia di Vicenza, inizia a suonare la batteria con il padre nel garage di casa all'età di 6 anni. A 11 anni inizia a suonare il suo strumento principale : il pianoforte.
16/06/2023
Galleria Asquini ore 17.30
Alberto Marson
Alberto Marson è un compositore e pianista italiano. Inizia a suonare ad orecchio il pianoforte all’età di 4 anni.
16/06/2023
Corte Palazzo Ricchieri ore 17.00
Andrea Tonoli
Andrea Tonoli  è un compositore, pianista, polistrumentista e scrittore italiano. Conosciuto a livello internazionale per le    colonne sonore per cinema e media, ha all’attivo anche un’intensa attività concertistica.