Giovani Solisti e Orchestra
22/06/2019 Convento San Francesco ore 11.30
Programma:
F. J. Haydn, Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra Hob:XVIII:11
Matteo Perlin
Matteo Perlin, pianista e musicista pordenonese (classe 2003), è allievo della professoressa Lucia Grizzo. Nel 2017 è stato chiamato a partecipare al Festival Beethoveniano di Bosa Antica (OR) come concertista, doveha eseguito la Sonata op.78 in fa diesis maggiore. Nel 2018 si è esibito con EDRIMA Trio e Clarinet Naonis Ensemble alla rassegna musicale Borgo in Musica, Sciacca (AG). Nello stesso anno ha ottenuto diversi premi, tra cui il primo assoluto al Concorso di Esecuzione musicale Jacopo Tomadini e il primo e primo assoluto categoria Musica da camera con l’EDRIMA TRIO al Concorso Diapason d’Oro. Nel 2019 il primo assoluto al Concorso di Esecuzione musicale Città di Treviso; il premio assoluto al Concorso internazionale Città di Belluno. Frequenta masterclass di perfezionamento pianistico con insegnanti di fama nazionale e internazionali, tra i quali Giampaolo Nuti, Federica Righini, Irene Veneziano, Alessandro Taverna, Marian Mika. Dal 2018 collabora stabilmente con l’Orchestra e Coro Ferruccio Maronese e il coro Manos Blancas del Friuli-Venezia Giulia.
Programma:
W. A. Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in la maggiore K414
Filippo Alberto Rosso
Nato nel 2007, vive a Pordenone. Studia con la professoressa Lucia Grizzo. Frequenta masterclass con illustri insegnanti tra cui Marian Mika, Giampaolo Nuti, Irene Veneziano, Alessandro Taverna e Pasquale Iannone. Nel 2017 è stato ammesso al secondo livello del corso pre-accademico del Conservatorio di Udine. Ha eseguito le sonate di Beethoven n. 19 e 20 al X Festival Internazionale di Bosa Antica. Ha partecipato a più di 20 concorsi nazionali e internazionali, conseguendo il primo premio assoluto nei seguenti concorsi: Concorso Pianistico Città di Albenga, Concorso Internazionale Città di Treviso, Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale di Piove di Sacco, Concorso musicale internazionale di Palmanova, Concorso pianistico Andrea Baldi di Bologna, Concorso di esecuzione musicale Jacopo Tomadini di Udine, Concorso musicale Fondazione Pia Baschiera Tallon di Pordenone, Concorso internazionale per giovani strumentisti di Povoletto, Concorso Pianistico Internazionale Lia Tortora di Città della Pieve, Concorso Incontriamoci fra le note di Treviso, Concorso Internazionale Città Murata di Cittadella, Diapason d'Oro di Pordenone e Concorso pianistico di San Donà di Piave.
Programma:
J.S. Bach, Concerto per pianoforte e orchestra n.11 in fa minore BWV1056
Anna Zanforlini
Nel 2008, all’età di sei anni prende le prime lezioni di pianoforte con il Maestro Nicola Milan, sotto la cui guida supera l’esame pre-accademico di I livello presso il conservatorio di Trieste nel 2016. Nello stesso anno viene ammessa al liceo XXV Aprile di Portogruaro (docenti di pianoforte il maestro Michele Bravin nel 2016 e il maestro Giulio Andreetta l’anno seguente). Nel 2017 si iscrive alla Scuola di musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro sotto la guida della professoressa Laura Candiago Ferrari e nel 2018 si iscrive alla Scuola di musica Città di Pordenone iniziando un percorso di pianoforte a quattro mani con la sorella Maria sotto la guida della professoressa Lucia Grizzo. Ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con Federica Righini, Andrea Rebaudengo, Marian Mika, Irene Veneziano, Alessandro Taverna. Ha ottenuto lusinghieri successi in molti concorsi pianistici nazionali e internazionali sia come solista e sia come duo quattro mani, in particolare il primo premio assoluto al concorso “Città di Latina” e “Don Oreste Rosso” di Martignacco, e il secondo premio come pianoforte a quattro mani al concorso “Diapason D’Oro” di Pordenone.
L’Accademia d’archi Arrigoni nasce a San Vito al Tagliamento nel 2009, si rivolge ai giovanissimi talenti nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale. Deve il suo nome al musicista-compositore di origine sanvitese Gian Giacomo Arrigoni (1597-1675) e si ispira alla grande scuola violinistica di tradizione russa. Per l’attività didattica, si affida a docenti quali Lea Birringer e Svetlana Makarova, Simone Briatore e al Maestro Domenico Mason, vantando l’insegnamento e il coordinamento del Maestro Pavel Vernikov. L’orchestra giovanile annovera diversi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali e la collaborazione con rinomati artisti quali, Luca Vignali, Stefano Rava, Lea Birringer, Enrico Bronzi, Simone Briatore, Vladimir Mendelssohn, Svetlana Makarova, Pavel Vernikov e Natalia Gutman. Spaziando dal barocco bachiano, alla musica contemporanea edita e inedita, dal jazz alla musica leggera e perfino al tango. Ha registrato un cd per l’etichetta Amadeus con musiche del “Mendelssohn Giovanile”, e con l’etichetta GDM con musiche di V. Zoccatelli, S. Ballarin e A. Canonici commissionate per i servizi televisivi della RAI. Nel luglio 2014 è uscito un CD allegato ad Amadeus che le ha inoltre dedicato la copertina, con musiche inedite di Federigo Fiorillo, uscito poi per Brilliant. Nel luglio 2016 l’accademia è stata promotrice del Concorso internazionale Il Piccolo violino magico svoltosi a San Vito al Tagliamento.