Antonia Miller
23/06/2019 Convento San Francesco ore 15.00
Programma:
J.S. Bach/ E. Petri, Sheep may safely graze
J.S. Bach, Preludio e Fuga mi minore BWV 855
L. v. Beethoven, Sonata f major op.10/2
C. Debussy, Reflets dans l ́eau da Images I
F. Chopin, Etude A flat major
F. Chopin, 4 Preludes op.28
F. Liszt, Funerailles
Antonia Miller
La giovane pianista Antonia Miller, definita da Martha Argerich «giovane talento molto promettente», in questi ultimi anni si è guadagnata una reputazione internazionale in continua ascesa, esibendosi in molti Paesi. Nata in Germania nel 1994, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di dieci anni.
Attualmente studia con Cristina Marton-Argerich all’università della musica Leopold Mozart Zentrum di Augusta. È tra i vincitori del concorso nazionale “Jugend musiziert” di Braunschweig (2014), ha ottenuto la borsa di studio/premio giovani talenti della Fondazione Fritz e Liselotte-Hopf, il primo premio al Siegfried Gschwilm Competition di Augusta (2016), ha vinto molti premi speciali all’International Piano Competition Munich Piano Podium di Monaco (2016) e il primo premio al concorso internazionale Clés d'Or di Zurigo (2018).
Oltre a esibirsi in recital solistici, Antonia Miller si dedica appassionatamente e intensamente alla musica cameristica, suonando come pianista accompagnatore. Insegna pianoforte nelle scuole di Augusta, Stockach e Monaco. Negli ultimi anno ha suonato in recital pianistici a Parigi (Maison Heinrich Heine), Varsavia (Chopin Recital), Budapest, Berna (Swiss Foundation for young musicians), Zurigo (Festival Klavierissimo), Barcellona e in molte città tedesche, tra cui Amburgo, Bonn, Stoccarda e Monaco. Nel 2019-2020 ha in programma recital pianistici a Lisbona, Madrid, Zurigo, Berna e Londra.