Dal 2014 Elia Cecino si esibisce con continuità in recital solistici e cameristici spaziando nel repertorio presso numerose sale europee. Si è proposto da solista con la Sinfónica de Galicia, Düsseldorf Symphony Orchestra, Sichuan Philarmonic, Bacau Philarmonic, FVG Orchestra, Orchestra Vivaldi di Morbegno, Joven Orquesta Leonesa, Orchestra Concentus Musicus Patavinus, Orchestra San Marco di Pordenone. Nel 2016 ha preso parte a un tour di concerti negli Stati Uniti.
Nel 2020 Suonare Records pubblica il suo CD di debutto, e nel 2021 un secondo album Chopiniano viene pubblicato da OnClassical. Sue interpretazioni e interviste sono state trasmesse da Rai Radio 3, Radio Popolare, Rai FVG e Radio MCA. É stato tra i protagonisti della trasmissione TV di Rai 1 “Prodigi” a favore dell’Unicef.
Vincitore del XXXVI Premio Venezia, Elia si è affermato in concorsi internazionali tra i quali spiccano il Ciudad de Ferrol, Pozzoli di Seregno, Casagrande di Terni, Schumann di Düsseldorf, Luciani di Cosenza, Città di Albenga, Isidor Bajic di Novi Sad, Chopin di Budapest, Marciano di Vienna. Nato nel 2001, Elia comincia lo studio del pianoforte a 9 anni con Maddalena De Facci diplomandosi a 17 con votazione 10 e Lode presso il conservatorio di Cesena. Attualmente si sta perfezionando con Elisso Virsaladze e Andrzej Jasinski.
Grande fantasia zoologica di Camille Saint-Saëns (1835-1921) per orchestra da camera con due pianoforti, in occasione del centenario della morte dell’autore. Opera eseguita postuma (26 febbraio 1922) per volontà del compositore per i toni umoristici e canzonatori nei confronti dei pianisti e dei musicisti dell’epoca.
Con la straordinaria partecipazione di Pasquale Iannone e Leonardo Colafelice, pianoforti, e del duo comico I Papu. Copione inedito dei Papu su commissione di Piano City Pordenone.