Adelajd Zhuri nato in Albania nel 1998, ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di sei anni con l'importante didatta albanese Valbona Kasaj. Fin dall'infanzia è risultato vincitore di vari concorsi in Albania come ad esempio "Epta" Albania, "Kenget e Tokes", "Pjeter Gaci" e da 2017 dopo ha intrapreso gli studi di Triennio al Conservatorio di musica "G. Tartini" di Trieste, nella classe di Teresa Trevisan, sua attuale insegnante e stato vincitore in diversi concorsi in Italia come il "Diapason D'oro" Pordenone, "Città di Valtidone", "Città di Villafranca" Verona, "Citta di Treviso", "Ugo Amendola" Mogliano Veneto ,"Città di Gorizia". Recentemente, ha ricevuto l'invito dalla giuria del concorso "Ugo Amendola" (edizione del 2021) per registrare il suo primo CD, prodotto dalla casa discografica IMD Music&WEb di Roma. Ha suonato in tanti concerti sia come solista sia come musica da camera pianoforte-violino.
Grande fantasia zoologica di Camille Saint-Saëns (1835-1921) per orchestra da camera con due pianoforti, in occasione del centenario della morte dell’autore. Opera eseguita postuma (26 febbraio 1922) per volontà del compositore per i toni umoristici e canzonatori nei confronti dei pianisti e dei musicisti dell’epoca.
Con la straordinaria partecipazione di Pasquale Iannone e Leonardo Colafelice, pianoforti, e del duo comico I Papu. Copione inedito dei Papu su commissione di Piano City Pordenone.