Programma:
--
Considerata “la regina di Rachmaninov” Valentina Lisitsa non solo è la prima «YouTube Star» della musica classica, ma è soprattutto la prima artista classica ad aver trasformato il suo enorme successo sul web in una carriera planetaria che l’ha portata a esibirsi nelle maggiori sale concertistiche in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.
Ha pubblicato il suo primo video su YouTube nel 2007 (la registrazione dell’Ètude op. 39 n.6 di Sergej Rachmaninov), le cui visualizzazioni crebbero in maniera esponenziale. A quella, seguirono molte altre pubblicazioni. Fu la prima pietra di una carriera web ineguagliabile nella storia della musica classica. Il suo modo del tutto personale di realizzare i propri video unitamente alla grande affezione verso il suo pubblico, l’hanno portata a raggiungere il record di oltre 550.000 follower e 147 milioni di views con una media di 75.000 views al giorno.
Questo singolare successo l’ha portata a esibirsi in alcuni dei più prestigiosi palcoscenici. Si ricorda un memorabile recital alla Royal Albert Hall di Londra davanti a un pubblico di 8000 persone nel giugno del 2012. Ha iniziato a registrare in via esclusiva per l’etichetta Decca che una settimana dopo il concerto ne ha pubblicato la registrazione su formato CD e DVD. Da allora ha pubblicato più di nove album per Decca tra cui l’integrale dei concerti per pianoforte di Sergej Rachmaninov, opere di Chopin, di Philipp Glass, Liszt and Scrjabin, così come il cd “Love Story – Piano Themes from the Cinema’s Golden Age” una raccolta della più significativa musica per film degli anni Venti.
A febbraio del 2019, nel 125mo anniversario della morte di Čajkovskij, Decca ha pubblicato un cofanetto cd in edizione speciale con la collezione completa delle opere per pianoforte solo del compositore russo che comprendeva anche brani mai registrati prima.
Nella stagione 2019-2020 Valentina aveva in programma un tour in alcune capitali della musica: Istanbul, Vienna, Zurigo, Roma, Genova, Essen (Germania) e Bruxelles, fino al Madison and Amelia Island Chamber Music Festivals negli Stati Uniti.
Nelle passate stagioni si è esibita, fra gli altri, in concerti da tutto esaurito all’Auditorio Nacional con l’orchestra nazionale Spagnola, con cui Valentina ha eseguito in una stessa sera tutti i Concerti per pianoforte e la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninov. Si è esibita in prestigiose sale internazionali (dalla Berlin Philharmonie, al Théâtre des Champs Elysées di Parigi, nella Sala grande del Conservatorio di Mosca, alla Wigmore Hall in London, fino alla Carnegie Hall di New York e NCPA di Pechino) nonché in importanti festival tra cui i BBC Proms, il Dvorak Prague Festival e il Musica Mundi Chamber Festival di Bruxelles.
Nata a Kiev in Ucraina, Valentina Lisitsa ha iniziato a studiare il pianoforte a tre anni, ha tenuto il suo primo concerto un anno più tardi. Si è diplomata al conservatorio di Kiev per poi trasferirsi negli Stati Uniti, il suo debutto a New York risale al 1995. Oggi vive tra Roma e Mosca.
Sarà trasmesso online domenica 20 dicembre alle 21 il concerto organizzato da Piano City Pordenone nell’ambito delle iniziative natalizie del Comune di Pordenone, con un programma dedicato alla letteratura per pianoforte e orchestra, con opere di Beethoven e di Koželuh. Pianisti solisti Filippo Alberto Rosso, Matteo Perlin e Anna Zanforlini, con l’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason. Lo streaming sulle pagine facebook di Piano City Pordenone e del Comune di Pordenone
Nato nel 1977, ancora giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona più volte in festival e nelle più prestigiose sale concerto internazionali.