I posti per il concerto all’interno della chiesa di San Francesco sono esauriti. Per consentire la massima fruizione da parte del pubblico siamo riusciti ad allestire anche il Chiostro di San Francesco con dei posti a sedere e uno schermo che trasmetterà il concerto in diretta. Anche per il Chiostro è possibile prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite.
Programma:
———
Nicola Losito, 24 anni, è considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione. A 21 anni la rivista Amadeus gli ha dedicato la copertina della rivista con un CD inedito dedicato a Schumann. Ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati come riconoscimento al talento. Tiene numerosi recital in Italia e all’estero,in Europa e Stati Uniti. In veste di solista, si è esibito con numerose orchestre tra cui i Solisti Aquilani, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Serbian National Theatre Symphonic Orchestra, Orchestra Filarmonica Italiana, Klagenfurt Landeskonservatorium Symphony Orchestra, Ignacy Jan Paderewski State Philharmonic Orchestra. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il XXVIII Concorso pianistico Muzio Clementi di Firenze, il 6th Isidor Bajic Piano Memorial Competition di Novi Sad (Serbia), il Premio pianistico Internazionale Silvio Bengalli di Pianello Val Tidone, Concorso pianistico internazionale di Osimo, International Piano Competition Dinu Lipatti di Bucarest. Sta perfezionando gli studi con Leonid Margarius all’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola. Ha inciso per Amadeus e per l’etichetta Movimento Classical. Nella stagione 2018/2019 ha debuttato al Teatro Olimpico di Vicenza e alla Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona.
Sarà trasmesso online domenica 20 dicembre alle 21 il concerto organizzato da Piano City Pordenone nell’ambito delle iniziative natalizie del Comune di Pordenone, con un programma dedicato alla letteratura per pianoforte e orchestra, con opere di Beethoven e di Koželuh. Pianisti solisti Filippo Alberto Rosso, Matteo Perlin e Anna Zanforlini, con l’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason. Lo streaming sulle pagine facebook di Piano City Pordenone e del Comune di Pordenone
Nato nel 1977, ancora giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona più volte in festival e nelle più prestigiose sale concerto internazionali.
Considerata “la regina di Rachmaninov” Valentina Lisitsa non solo è la prima «YouTube Star» della musica classica, ma è soprattutto la prima artista classica ad aver trasformato il suo enorme successo sul web in una carriera planetaria che l’ha portata a esibirsi nelle maggiori sale concertistiche in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.