City Concert

Federica Righini e Riccardo Zadra

21/06/2020 Convento di San Francesco ore 15.30

Programma: Due pianoforti

  • Tansman, Fantaisie sur le valses de Johann Strauss
  • R. Hahn, Pièce en forme d’aria et bergerie (1874/1947)
  • R. Hahn, da Le ruban dénoué
  • F. Poulenc, L’Embarquement pour  Cythère
  • F. Poulenc, Caprice d’après Le Bal  Masqué  
  • Stravinskij, Cirkus Polka, (trascr. per 2 pianoforti di Victor Babin)
  • Guastavino, Tres romances argentinas

Federica Righini e Riccardo Zadra hanno iniziato il loro sodalizio artistico, ancora giovanissimi, nell’atmosfera unica e ispirata dell'Ecole Internationale de Piano di Losanna, creata dal maestro Fausto Zadra. Questo affiatamento ha continuato a espandersi in oltre trent’anni di attività che li ha visti affiancati costantemente come pianisti, insegnanti, ricercatori, formatori e autori. Accanto alla loro personale carriera individuale come solisti e cameristi, hanno suonato regolarmente in concerti in duo, tenuto Masterclass e seminari presso Conservatori, Licei, Accademie e Associazioni musicali in tutta Italia e all’estero. Grazie alla loro passione condivisa per tutto quello che riguarda la crescita e lo sviluppo personale, hanno sviluppato negli anni un vastissimo bagaglio di formazione, creando percorsi per aiutare i musicisti a liberare il proprio talento e la propria creatività, superare la paura del pubblico e risolvere blocchi fisici, tecnici o emozionali. Il loro libro Maestro di te stesso,Guida alla realizzazione artistica e personale del musicista (Edizioni Curci) è a tutt’oggi un lavoro di riferimento unico nel suo genere, il cui successo li ha qualificati tra i maggiori esperti di Scienza della Performance Musicale. Dal 1997 al 2010 hanno creato e gestito l’Accademia pianistica internazionale di Padova, della quale è stato presidente onorario il grande pianista Aldo Ciccolini. Hanno conseguito il Master Pratictioner in Programmazione Neuro Linguistica e sin dal 1999 collaborano in Europa e negli Usa come insegnanti riconosciuti del corso Avatar®, un percorso che esplora i meccanismi creativi della coscienza.

Sono entrambi docenti al Conservatorio di Vicenza.

Torna indietro

Altri eventi “City Concert”

Eventi trascorsi
20/12/2020
Streaming Facebook ore 21.00
Perlin, Rosso, Zanforlini, Orchestra Accademia d'archi Arrigoni
Concerto per pianoforte e orchestra

Sarà trasmesso online domenica 20 dicembre alle 21 il concerto organizzato da Piano City Pordenone nell’ambito delle iniziative natalizie del Comune di Pordenone, con un programma dedicato alla letteratura per pianoforte e orchestra, con opere di Beethoven e di Koželuh. Pianisti solisti Filippo Alberto Rosso, Matteo Perlin e Anna Zanforlini, con l’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason. Lo streaming sulle pagine facebook di Piano City Pordenone e del Comune di Pordenone

21/06/2020
Convento di San Francesco ore 21.00
Duo Labelli

Daniele Labelli è compositore, pianista concertista e insegnante professionista.
Cristian Labelli è pianista e compositore laureato all’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

21/06/2020
Convento di San Francesco ore 18.45
Leonora Armellini
Vincitrice del Premio Janina Nawrocka per la «straordinaria musicalità e la bellezza del suono» al Concorso Chopin di Varsavia (2010), la pianista Leonora Armellini (1992) si esibisce come solista, camerista e con numerose orchestre in prestigiose sale in tutto il mondo
21/06/2020
Convento di San Francesco ore 17.15
Aleandro Giuseppe Libano
Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti per importanti associazioni musicali e teatri in Italia, Germania, Olanda e Svezia.
21/06/2020
Convento di San Francesco ore 12.10
Eleonora e Beatrice Dallagnese
Eleonora e Beatrice Dallagnese hanno 20 anni. Hanno iniziato a studiare pianoforte a quattro anni e attualmente si stanno perfezionano con i Maestri Fliter e Petrushansky all’Accademia Pianistica di Imola. Inoltre studiano con il Maestro Nosè.
21/06/2020
Convento di San Francesco ore 10.45
Romeo Zucchi

È risultato vincitore di concorsi pianistici e si è esibito in recital a Eastbourne (UK). Ha inciso per l'etichetta tedesca Neue Sterne (F.Schubert) e con Lorna Windsor il cd ISLA di Ailem Gomez.

20/06/2020
Convento San Francesco ore 23.30
Arno Barzan, Bruno Cesselli, Paolo Corsini, Juri Dal Dan, Luca Ridolfo, Gianpaolo Rinaldi
Round Midnight (Jazz over Beethoven)

Improvvisazioni jazz libere e estemporanee

20/06/2020
Convento di San Francesco ore 21.00
Andrea Bacchetti

Nato nel 1977, ancora giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona più volte in festival e nelle più prestigiose sale concerto internazionali.

20/06/2020
Convento di San Francesco ore 18.45
Nicola Losito
Nicola Losito, 24 anni, è considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione. A 21 anni la rivista Amadeus gli ha dedicato la copertina della rivista con un CD inedito dedicato a Schumann.
20/06/2020
Convento di San Francesco ore 17.15
Matteo Cabras
Matteo Cabras è nato nel 1996. Ha iniziato lo studio del pianoforte con Cristina De Santis per poi proseguire al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari
20/06/2020
Convento di San Francesco ore 15.30
Maria Iaiza
Diplomatasi nel 2017 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Giovanni Baffero al Conservatorio Tomadini di Udine, frequenta il Biennio Specialistico al Conservatorio Tartini di Trieste con Teresa Trevisan e si perfeziona in musica contemporanea a Milano con Maria Grazia Bellocchio.
20/06/2020
Convento San Francesco ore 12.10
Giulia Toniolo
Nata nel 1996, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni con Maddalena De Facci diplomandosi al conservatorio a 16 anni da privatista e con il massimo dei voti.
20/06/2020
Convento di San Francesco ore 10.45
Elisabetta Chiarato
Dopo aver intrapreso gli studi musicali sotto la guida dei Maestri L. Palmieri, L. Ruffin e G. Pressato, Elisabetta ha conseguito nel 2016 il Diploma di Pianoforte nel corso tradizionale al Conservatorio C. Pollini di Padova con il massimo dei voti e lode con G. U. Battel e si è laureata nel 2018 al Biennio di Musica da Camera con 110 e lode con A. Orvieto.
19/06/2020
Teatro Giuseppe Verdi Pordenone ore 21.00
Valentina Lisitsa

Considerata “la regina di Rachmaninov” Valentina Lisitsa non solo è la prima «YouTube Star» della musica classica, ma è soprattutto la prima artista classica ad aver trasformato il suo enorme successo sul web in una carriera planetaria che l’ha portata a esibirsi nelle maggiori sale concertistiche in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.