Programma: Due pianoforti
Federica Righini e Riccardo Zadra hanno iniziato il loro sodalizio artistico, ancora giovanissimi, nell’atmosfera unica e ispirata dell'Ecole Internationale de Piano di Losanna, creata dal maestro Fausto Zadra. Questo affiatamento ha continuato a espandersi in oltre trent’anni di attività che li ha visti affiancati costantemente come pianisti, insegnanti, ricercatori, formatori e autori. Accanto alla loro personale carriera individuale come solisti e cameristi, hanno suonato regolarmente in concerti in duo, tenuto Masterclass e seminari presso Conservatori, Licei, Accademie e Associazioni musicali in tutta Italia e all’estero. Grazie alla loro passione condivisa per tutto quello che riguarda la crescita e lo sviluppo personale, hanno sviluppato negli anni un vastissimo bagaglio di formazione, creando percorsi per aiutare i musicisti a liberare il proprio talento e la propria creatività, superare la paura del pubblico e risolvere blocchi fisici, tecnici o emozionali. Il loro libro Maestro di te stesso,Guida alla realizzazione artistica e personale del musicista (Edizioni Curci) è a tutt’oggi un lavoro di riferimento unico nel suo genere, il cui successo li ha qualificati tra i maggiori esperti di Scienza della Performance Musicale. Dal 1997 al 2010 hanno creato e gestito l’Accademia pianistica internazionale di Padova, della quale è stato presidente onorario il grande pianista Aldo Ciccolini. Hanno conseguito il Master Pratictioner in Programmazione Neuro Linguistica e sin dal 1999 collaborano in Europa e negli Usa come insegnanti riconosciuti del corso Avatar®, un percorso che esplora i meccanismi creativi della coscienza.
Sono entrambi docenti al Conservatorio di Vicenza.
Sarà trasmesso online domenica 20 dicembre alle 21 il concerto organizzato da Piano City Pordenone nell’ambito delle iniziative natalizie del Comune di Pordenone, con un programma dedicato alla letteratura per pianoforte e orchestra, con opere di Beethoven e di Koželuh. Pianisti solisti Filippo Alberto Rosso, Matteo Perlin e Anna Zanforlini, con l’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason. Lo streaming sulle pagine facebook di Piano City Pordenone e del Comune di Pordenone
Nato nel 1977, ancora giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona più volte in festival e nelle più prestigiose sale concerto internazionali.
Considerata “la regina di Rachmaninov” Valentina Lisitsa non solo è la prima «YouTube Star» della musica classica, ma è soprattutto la prima artista classica ad aver trasformato il suo enorme successo sul web in una carriera planetaria che l’ha portata a esibirsi nelle maggiori sale concertistiche in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.