Supermercati Visotto
City Concert

Federica Righini e Riccardo Zadra

21/06/2020 Convento di San Francesco ore 15.30

Programma: Due pianoforti

  • Tansman, Fantaisie sur le valses de Johann Strauss
  • R. Hahn, Pièce en forme d’aria et bergerie (1874/1947)
  • R. Hahn, da Le ruban dénoué
  • F. Poulenc, L’Embarquement pour  Cythère
  • F. Poulenc, Caprice d’après Le Bal  Masqué  
  • Stravinskij, Cirkus Polka, (trascr. per 2 pianoforti di Victor Babin)
  • Guastavino, Tres romances argentinas

Federica Righini e Riccardo Zadra hanno iniziato il loro sodalizio artistico, ancora giovanissimi, nell’atmosfera unica e ispirata dell'Ecole Internationale de Piano di Losanna, creata dal maestro Fausto Zadra. Questo affiatamento ha continuato a espandersi in oltre trent’anni di attività che li ha visti affiancati costantemente come pianisti, insegnanti, ricercatori, formatori e autori. Accanto alla loro personale carriera individuale come solisti e cameristi, hanno suonato regolarmente in concerti in duo, tenuto Masterclass e seminari presso Conservatori, Licei, Accademie e Associazioni musicali in tutta Italia e all’estero. Grazie alla loro passione condivisa per tutto quello che riguarda la crescita e lo sviluppo personale, hanno sviluppato negli anni un vastissimo bagaglio di formazione, creando percorsi per aiutare i musicisti a liberare il proprio talento e la propria creatività, superare la paura del pubblico e risolvere blocchi fisici, tecnici o emozionali. Il loro libro Maestro di te stesso,Guida alla realizzazione artistica e personale del musicista (Edizioni Curci) è a tutt’oggi un lavoro di riferimento unico nel suo genere, il cui successo li ha qualificati tra i maggiori esperti di Scienza della Performance Musicale. Dal 1997 al 2010 hanno creato e gestito l’Accademia pianistica internazionale di Padova, della quale è stato presidente onorario il grande pianista Aldo Ciccolini. Hanno conseguito il Master Pratictioner in Programmazione Neuro Linguistica e sin dal 1999 collaborano in Europa e negli Usa come insegnanti riconosciuti del corso Avatar®, un percorso che esplora i meccanismi creativi della coscienza.

Sono entrambi docenti al Conservatorio di Vicenza.

Torna indietro

Altri eventi “City Concert”

Eventi trascorsi
21/06/2020
Convento di San Francesco ore 21.00
Duo Labelli

Daniele Labelli è compositore, pianista concertista e insegnante professionista.
Cristian Labelli è pianista e compositore laureato all’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

21/06/2020
Convento di San Francesco ore 18.45
Leonora Armellini
Vincitrice del Premio Janina Nawrocka per la «straordinaria musicalità e la bellezza del suono» al Concorso Chopin di Varsavia (2010), la pianista Leonora Armellini (1992) si esibisce come solista, camerista e con numerose orchestre in prestigiose sale in tutto il mondo
21/06/2020
Convento di San Francesco ore 17.15
Aleandro Giuseppe Libano
Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti per importanti associazioni musicali e teatri in Italia, Germania, Olanda e Svezia.
21/06/2020
Convento di San Francesco ore 12.10
Eleonora e Beatrice Dallagnese
Eleonora e Beatrice Dallagnese hanno 20 anni. Hanno iniziato a studiare pianoforte a quattro anni e attualmente si stanno perfezionano con i Maestri Fliter e Petrushansky all’Accademia Pianistica di Imola. Inoltre studiano con il Maestro Nosè.
21/06/2020
Convento di San Francesco ore 10.45
Romeo Zucchi

È risultato vincitore di concorsi pianistici e si è esibito in recital a Eastbourne (UK). Ha inciso per l'etichetta tedesca Neue Sterne (F.Schubert) e con Lorna Windsor il cd ISLA di Ailem Gomez.

20/06/2020
Convento San Francesco ore 23.30
Arno Barzan, Bruno Cesselli, Paolo Corsini, Juri Dal Dan, Luca Ridolfo, Gianpaolo Rinaldi
Round Midnight (Jazz over Beethoven)

Improvvisazioni jazz libere e estemporanee

20/06/2020
Convento di San Francesco ore 21.00
Andrea Bacchetti

Nato nel 1977, ancora giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona più volte in festival e nelle più prestigiose sale concerto internazionali.

20/06/2020
Convento di San Francesco ore 18.45
Nicola Losito
Nicola Losito, 24 anni, è considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione. A 21 anni la rivista Amadeus gli ha dedicato la copertina della rivista con un CD inedito dedicato a Schumann.
20/06/2020
Convento di San Francesco ore 17.15
Matteo Cabras
Matteo Cabras è nato nel 1996. Ha iniziato lo studio del pianoforte con Cristina De Santis per poi proseguire al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari
20/06/2020
Convento di San Francesco ore 15.30
Maria Iaiza
Diplomatasi nel 2017 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Giovanni Baffero al Conservatorio Tomadini di Udine, frequenta il Biennio Specialistico al Conservatorio Tartini di Trieste con Teresa Trevisan e si perfeziona in musica contemporanea a Milano con Maria Grazia Bellocchio.
20/06/2020
Convento San Francesco ore 12.10
Giulia Toniolo
Nata nel 1996, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni con Maddalena De Facci diplomandosi al conservatorio a 16 anni da privatista e con il massimo dei voti.
20/06/2020
Convento di San Francesco ore 10.45
Elisabetta Chiarato
Dopo aver intrapreso gli studi musicali sotto la guida dei Maestri L. Palmieri, L. Ruffin e G. Pressato, Elisabetta ha conseguito nel 2016 il Diploma di Pianoforte nel corso tradizionale al Conservatorio C. Pollini di Padova con il massimo dei voti e lode con G. U. Battel e si è laureata nel 2018 al Biennio di Musica da Camera con 110 e lode con A. Orvieto.
19/06/2020
Teatro Giuseppe Verdi Pordenone ore 21.00
Valentina Lisitsa

Considerata “la regina di Rachmaninov” Valentina Lisitsa non solo è la prima «YouTube Star» della musica classica, ma è soprattutto la prima artista classica ad aver trasformato il suo enorme successo sul web in una carriera planetaria che l’ha portata a esibirsi nelle maggiori sale concertistiche in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.