Programma:
Dopo aver intrapreso gli studi musicali sotto la guida dei Maestri L. Palmieri, L. Ruffin e G. Pressato, Elisabetta ha conseguito nel 2016 il Diploma di Pianoforte nel corso tradizionale al Conservatorio C. Pollini di Padova con il massimo dei voti e lode con G. U. Battel e si è laureata nel 2018 al Biennio di Musica da Camera con 110 e lode con A. Orvieto. Ora si sta perfezionando alla Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini e approfondisce il repertorio cameristico all'Accademia musicale Ensemble Serenissima di Sacile sotto la guida di Stefania Redaelli. Ha frequentato Masterclass con Lilya Zilberstein, Alberto Nosè, Marian Mika, Enrico Pace e Boris Petrushanskiy. Ha vinto concorsi nazionali e internazionali, e si è esibita in Rassegne Musicali come al Teatro Sociale di Cittadella (PD), alla Sala del Museo Gregoriano Profano, nei Musei Vaticani, al Palazzo Cavagnis di Venezia, alla Sala dei Giganti del Palazzo Liviano e in Auditorium C. Pollini di Padova.
Sarà trasmesso online domenica 20 dicembre alle 21 il concerto organizzato da Piano City Pordenone nell’ambito delle iniziative natalizie del Comune di Pordenone, con un programma dedicato alla letteratura per pianoforte e orchestra, con opere di Beethoven e di Koželuh. Pianisti solisti Filippo Alberto Rosso, Matteo Perlin e Anna Zanforlini, con l’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason. Lo streaming sulle pagine facebook di Piano City Pordenone e del Comune di Pordenone
Nato nel 1977, ancora giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski, Siciliani. Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona più volte in festival e nelle più prestigiose sale concerto internazionali.
Considerata “la regina di Rachmaninov” Valentina Lisitsa non solo è la prima «YouTube Star» della musica classica, ma è soprattutto la prima artista classica ad aver trasformato il suo enorme successo sul web in una carriera planetaria che l’ha portata a esibirsi nelle maggiori sale concertistiche in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.