Programma:
Samuele Bellotto ha iniziato lo studio del pianoforte a 9 anni, presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, dove ha ottenuto nell'anno scolastico 2021/2022 l'attestato di lode con voto nove50, nella classe del M.o Manrico Bisighini.
Ha conseguito il diploma di licenza Scuola secondaria di Primo Grado indirizzo musicale all'Istituto "Dario Bertolini" di Portogruaro con giudizio finale di 10/10, sotto la guida del M.o Michele Bravin.
Nell'estate 2022 ha partecipato ai Corsi Internazionali di Perfezionamento di Portogruaro nella Masterclass di Pianoforte del M.o Alberto Miodini.
E' stato ammesso alla classe Prima del Liceo Musicale XXV Aprile di Portogruaro superando la prova di ammissione con il punteggio di 100/100.
Nel 2023 ha partecipato da solista , classificandosi al 1 posto, ai seguenti concorsi per le Scuole: Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova, Concorso Nazionale “Scuole in Musica” di Verona ( 1° premio assoluto) e Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” per giovani interpreti di Ferrara.
Nel 2024 ha partecipato da solista , classificandosi al 1 posto, al Concorso Internazionale città di Belluno.
In questi anni ha sempre partecipato ad esibizioni pianistiche in diversi eventi e rassegne musicali, quali ad esempio il Caorle Street Piano e il Piano City Pordenone. Attualmente frequenta il secondo anno del Liceo Musicale XXV Aprile, nella classe di pianoforte del M.° Francesca Sperandeo.
Mattia Maugeri è nato a Carate Brianza ma ha il cuore siculo, ha iniziato a suonare il piano da autodidatta tre anni fa, ha l'orecchio assoluto ma da qualche mese studia seriamente la teoria musicale con due bravissime insegnanti: Debora e Ekaterina. Gli piace esibirsi e interpretare in modo originale i brani dei suoi autori preferiti (Mozart, Chopin, Bach, Einaudi, Paterlini, Tiersen, Richter e Pamart).
Leone Pio Rubino, ha 15 anni e frequenta il liceo scientifico – scienze applicate Le Filandiere a san Vito al tagliamento (PN).
Nel 2022 ha partecipato al Concorso “Diapason D’Oro” (primo posto) e nel 2023 “Concorso Internazionale Città di Palmanova” (terzo posto pianoforte solo, secondo nel duo Trombone e pianoforte). Ha sostenuto l’ esame di primo livello pre-accademico presso il Conservatorio di Udine (valutazione 10/10).
Mario Costantini: ha intrapreso gli studi musicali presso la scuola speciale per ciechi Rittmeyer di Trieste. Dal 1976 al 1982 ha frequentato il Conservatorio Tartini. Nel 1982 si è trasferito a Milano, dove ha frequentato il Conservatorio Verdi, affidandosi alla guida del pianista Alberto Colombo, diplomandosi nel 1990.
Pierluca Battistella si è avvicinato fin dalla tenera età al mondo della musica, per poi intraprendere lo studio del pianoforte.
Marco Ponzio è nato nel 2007, vive a Bassano del Grappa, frequenta il quarto anno al liceo scientifico e studi pianoforte dal 2018.
Emily Tesolin, nata nel 2006 risiede a Taiedo (PN), frequenta il quarto anno del Liceo Musicale di Portogruaro con la prof.ssa Irena Ristovic.
Anja Ridešić, nata a Trebinje (Bosnia and Herzegovina), ha iniziato a studiare pianoforte nella scuola di musica “Trebinje” nella classe della professoressa Jelena Ratković. Attualmente studia con il prof. Milan Miladinović all'Accademia delle Arti di Novi Sad, in Serbia.
IC Pordenone Torre - Scuola G. Lozer
Scuola di Musica “L. Mascagni”
Circolo Culturale Musicale “G. Verdi” - Fontanafredda
Secondo concerto ore 16.15
Allievi del M.stro Lucia Grizzo
I.C. M. Hack di San Vito al Tagl.to
Amedeo Vittorio Fabris ( 2° premio ex-aequo sezione Pianoforte triennio scuola superiore)
Pierluca Battistella ( 2°premio ex-aequo sezione Pianoforte triennio scuola superiore)