Programma:
Gabriele Benvenuto
Gabriele Benvenuto nasce il 15/05/2011 ad Udine e vive a Cordovado (PN). A 5 anni inizia lo studio del pianoforte e dall’anno 2018 è iscritto presso la Fondazione S. Cecilia di Portogruaro dove prosegue gli studi con la maestra Irina Bossina. Partecipa a vari concorsi tra cui : nel 2018 1° premio al XIII concorso “Musica Insieme” di Musile di Piave; nel 2019 2° premio concorso “Incontriamoci tra le note” di Treviso, 1° premio concorso Internazionale Giovani Musicisi “Antonio Salieri” di Legnago, 1° premio concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave”. Nel 2020 2° premio al 12° Concorso internazionale Musicale “Giovani Musicisti” - Città di Treviso, 2° premio al concorso nazionale Ugo Amendola, 1° premio al VII Rome International Music Competition , 1°premio al I Brussels International Musica Competition. Nel 2023 vince il XIV Concorso musicale Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon di Pordenone; ottiene un 2° premio all’International competition "Fausto Zadra" di Abano e un 1° premio al concorso internazionale Città di Cervignano.
Camilla Camerotto è una pianista italiana di 14 anni. A 7 anni inizia il percorso musicale con il M° Irina Ovtchinnikova, con cui attualmente studia. Sin da piccola vince una lunga serie di primi premi/assoluti in numerosi concorsi nazionali e internazionali, sia da solista che in duo. A 10 anni, ha vissuto la sua prima esperienza internazionale in Germania partecipando al Festival musicale “Stage 4 Kids”.
E’ risultata vincitrice assoluta del Festival Internazionale Giovani Realtà di Lecce, il cui premio è stato consegnato dal M° Peppe Vessicchio. Nell’estate 2023 ha vissuto la sua prima esperienza di masterclass di pianoforte e musica da camera in Francia. A Dicembre 2023, al Concorso Internazionale Ars Nova di Trieste ottiene il primo premio assoluto in musica da camera e nella categoria pianoforte e vince la coppa Giuliano Pecar come migliore pianista del concorso.
Ad oggi sta portando avanti il percorso accademico da privatista presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine.
Paulon Margherita nasce a Vittorio Veneto (TV) nel 2008. Inizia lo studio del pianoforte a 6 anni. Viene premiata a diversi concorsi: “Un Po’ di note” a Occhiobello (FE), Concorso pianistico Internazionale “Città di San Dona di Piave” (VE), “Diapason D’oro” di Pordenone (PN), Livorno Piano Competition, Concorso musicale Nazionale “F. Cappa” di Bovolone (VR), Concorso Pianistico Nazionale di Riccione (RN), Concorso “A. Salieri” di Legnago (VR), Concorso Internazionale di Treviso, Concorso Musicale Internazionale “Città di Nizza”. Ha inoltre partecipato a diverse maratone musicali nelle città di Caorle (VE), Marostica (VI), Oderzo (TV). Dal 2018 fa parte della Fondazione Santa Lucia di Portogruaro, classe M. Bossina Irina. Nel 2023 ci ha ottenuto il Certificato di fine studio con 10 e lode e menzione speciale.
Mario Costantini: ha intrapreso gli studi musicali presso la scuola speciale per ciechi Rittmeyer di Trieste. Dal 1976 al 1982 ha frequentato il Conservatorio Tartini. Nel 1982 si è trasferito a Milano, dove ha frequentato il Conservatorio Verdi, affidandosi alla guida del pianista Alberto Colombo, diplomandosi nel 1990.
Pierluca Battistella si è avvicinato fin dalla tenera età al mondo della musica, per poi intraprendere lo studio del pianoforte.
Marco Ponzio è nato nel 2007, vive a Bassano del Grappa, frequenta il quarto anno al liceo scientifico e studi pianoforte dal 2018.
Emily Tesolin, nata nel 2006 risiede a Taiedo (PN), frequenta il quarto anno del Liceo Musicale di Portogruaro con la prof.ssa Irena Ristovic.
Anja Ridešić, nata a Trebinje (Bosnia and Herzegovina), ha iniziato a studiare pianoforte nella scuola di musica “Trebinje” nella classe della professoressa Jelena Ratković. Attualmente studia con il prof. Milan Miladinović all'Accademia delle Arti di Novi Sad, in Serbia.
IC Pordenone Torre - Scuola G. Lozer
Scuola di Musica “L. Mascagni”
Circolo Culturale Musicale “G. Verdi” - Fontanafredda
Secondo concerto ore 16.15
Allievi del M.stro Lucia Grizzo
I.C. M. Hack di San Vito al Tagl.to
Amedeo Vittorio Fabris ( 2° premio ex-aequo sezione Pianoforte triennio scuola superiore)
Pierluca Battistella ( 2°premio ex-aequo sezione Pianoforte triennio scuola superiore)