Claude Debussy
Images Première Série
Fryderyk Chopin
Polacca Op. 44 in fa diesis minore
Claude Debussy
Étude Pour les quartes
Maurice Ravel
Gaspard de la Nuit
Alessandro Del Gobbo è nato a Tolmezzo nel 1997, ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni e nel 2018 si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la Menzione Speciale al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e gli è stata concessa la borsa di studio Luigi Mari del Conservatorio di Udine. Si è perfezionato con maestri di fama internazionale e ha frequentato i corsi dell’International Summer Academy al Mozarteum di Salisburgo. Attualmente prosegue gli studi al Biennio Specialistico del Conservatorio Tomadini di Udine con la prof. Franca Bertoli, con cui si è diplomato, e con il prof. Luca Rasca. Frequenta il Corso specialistico ad indirizzo concertistico dell’Accademia del Ridotto di Stradella.
«È fondamentale per un musicista prendere coscienza dei propri atteggiamenti fisici allo strumento, riconoscere i meccanismi automatici sabotanti (postura disallineata, respiro bloccato, tensioni non necessarie, etc) che si attivano nei momenti di difficoltà e imparare a suonare con tutto il corpo, per aumentare la pienezza del suono, l’espressività nei fraseggi, l’intenzione e l’energia ritmica
Il seminario esplora l’influsso dell’opera leonardesca sulla musica contemporanea e la sua relazione con la matematica, in un viaggio intorno alla sezione aurea e alla successione di Fibonacci, partendo dai dipinti di Leonardo da Vinci per giungere ai Klavierstücke per pianoforte di Karlheinz Stockhausen.