Elisa Banetta
Nata a San Vito al Tagliamento nel 2002, frequenta il Liceo Linguistico Evangelista Torricelli di Maniago. Fin dalla tenera età si appassiona alla musica classica ed in particolare allo strumento dell’organo. A 9 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte. Nel 2016 inizia a suonare l’organo che diventa strumento di interesse utile al perfezionamento dello strumento principale. Nel 2017 supera con ottimo risultato l’esame pre-accademico di primo livello del Conservatorio J. Tomadini di Udine in pianoforte. Accresce intanto la sua passione per gli autori e le loro opere, per la musica antica e il clavicembalo. Dal 2016 fa parte del gruppo musicale del Liceo che frequenta e del gruppo di musica da camera dell’associazione “Filarmonica” di Maniago assieme a clarinetto e flauto. Prosegue poi la sua esperienza presso l’ente attraverso l’alternanza scuola-lavoro proposta dal Liceo e ha così modo di entrare in contatto con i manoscritti originali dei compositori locali.
Programma:
Anna Zanforlini
Nel 2008, all’età di sei anni prende le prime lezioni di pianoforte con Nicola Milan, sotto la cui guida supera l’esame pre-accademico di I livello al Conservatorio Tartini di Trieste nel 2016.
Ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con Federica Righini, Riccardo Zadra, Andrea Rebaudengo, Marian Mika, Irene Veneziano, Alessandro Taverna e Pasquale Iannone.
Ha ottenuto lusinghieri successi in molti concorsi pianistici nazionali e internazionali sia come solista e sia come duo quattro mani, tra i quali primo premio assoluto al concorso Città di Latina, Don Oreste Rosso di Martignacco, Perle sonore di Latina (con premio “miglior solista”), Città di Scandicci.
Nell’estate 2019 ha partecipato a Piano City Pordenone esibendosi con l’orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni diretta dal maestro Domenico Mason, e a Latina e Parigi con l’orchestra giovanile I Giovani Filarmonici Pontini. Studia pianoforte con Lucia Grizzo e Francesca Sperandeo ed è iscritta all’Accademia internazionale di musica e teatro “Accademia del Ridotto” di Stradella (PV) nella classe di Pasquale Iannone.
Programma:
Aleksandar Djuric nasce il 01/11/2004 in Serbia, a Požaverac, un piccolo paese non troppo distante da Belgrado, la capitale. Allievo di flauto al conservatorio "B. Marcello" di Venezia, decide di abbandonare gli studi per dedicarsi esclusivamente al pianoforte. Precedentemente autodidatta, a 13 anni segue le sue prime lezioni di questo strumento sotto la guida del maestro Stefano Bellato. A novembre dello stesso anno comincia a studiare con la maestra Marinella Checchin, e a ottobre dell'anno successivo inizia a essere allievo dell'istituto musicale "Opitergium" di Oderzo. Partecipa attivamente ai saggi finali di corso tenuti dall'istituto. Si è esibito presso l'hotel "Villa Revedin" in collaborazione con l'associazione "Rotary club" lo scorso dicembre, e ancor prima ha preso parte all'Ofestival 2019 di Oderzo. Nel 2020 aveva in programma il concorso internazionale "San Donà di Piave", che purtroppo non si svolgerà a causa del COVID-19, e l'Ofestival 2020 della città di Oderzo.
Programma:
Si è esibito in recital solistici in Italia, più volte invitato al circolo delle Assicurazioni Generali, in Germania a Monaco di Baviera invitato dal pianista e docente Walter Kraft nella Münchener Musikseminar e a Radovljica (SLO) alla Glasbena šola.
Ha partecipato a numerosi concerti e concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto masterclass con Borislava Taneva, Charliene Farrugia, Alexander Doulov, Agathe Leimoni, Rafael Salinas, e altri. Ha participato a Piano City Pordenone 2019.