City Concert
“Ritratto di Ferruccio Busoni”

Playful900

23/06/2024 Convento di San Francesco ore 15.45

Programma:

Filippo Alberto Rosso
Cristian Carrara (1977) da My Piano Diary:
A Prayer
Box of Toys
Kalandia

Lorenzo Presotto
Johann Sebastian Bach (1685-1750), Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645, Preludio Corale dalla Cantata BWV 140 (1731) versione di Ferruccio Busoni (1898)

Anna Zanforlini
Ferruccio Busoni (1866 - 1924), Indianisches Tagebuch I BV 267, quattro studi sui motivi dei Pellerossa d’America (1915) 

Angela Marcor
Sonatina super Carmen BV 284, Fantasia da camera sull’opera di Bizet (1920)

Lorenzo Presotto 
Berceuse BV 252 (da Elegien, Nr.7, 1909) 

Gian Mario Morinelli – Sara Bertiato
Gino Tagliapietra (1887 – 1954), Da Per la gioventù, 24 Bagattelle per pianoforte (1914), Bagatelle n. 2, 3, 4, 5, 8, 12, 14

Angela Marcor – Anna Zanforlini
Finnländische Volksweisen BV 227 (1888) per pianoforte a quattro mani 

Aldo Orvieto studia al Conservatorio di Venezia: per la sua formazione musicale deve molto ad A. Ciccolini. Ha inciso più di settanta dischi per ASV, Black Box, Cpo, Mode, Naxos, Winter & Winter, Kairos, Dynamic, Stradivarius, Ricordi, Nuova Fonit Cetra; registrato produzioni e concerti per le principali radio europee tra cui: BBC, RAI, Radio France, le principali radio tedesche e svizzere, la Radio Belga, la Radio Svedese. Ha suonato e registrato come solista con molte orchestre tra le quali la OSNR, La Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, Arena di Verona, l’ORT di Firenze, l’Ensemble 2e2m di Parigi. Ha partecipato a centinaia di prime esecuzioni assolute e gli sono state dedicate nuove composizioni da Ambrosini, Clementi, Corghi, De Pablo, Gervasoni, Francesconi, Guarnieri, Nieder, Solbiati e Sciarrino; ha ricevuto lusinghieri consensi da alcuni dei più grandi compositori del nostro tempo tra cui Nono, Petrassi e Kagel. Matthew Connolly sul Times gli riconosce una maestria impressionante: “non dimenticherò il modo in cui Orvieto volgeva gli occhi per scrutare fin dentro l’inchiostro nero della partitura”.

Filippo Alberto Rosso, nato il 14 gennaio 2007, vive a Pordenone. Frequenta il quarto anno del Liceo Classico Leopardi-Majorana. Studia pianoforte con la prof. Lucia Grizzo dall’età di 7 anni. Ha frequentato corsi e masterclass con illustri insegnanti ed eminenti pianisti. Dal 2019 è iscritto all'Accademia del Ridotto di Stradella ove segue i corsi annuali del M° Pasquale Iannone. Frequenta il terzo anno del triennio accademico del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste sotto la guida della Prof. Teresa Trevisan. Nel 2019 ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in la maggiore K414 di W. A. Mozart. Ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 15 in do maggiore di Ludwig van Beethoven nel 2020 con l'Orchestra d'Archi Arrigoni e nel 2023 con la FVG Orchestra. Ha ricevuto il primo premio assoluto e si è classificato primo della sua categoria in molti concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il 29° Concorso Pianistico Città di Albenga, il 10° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco, il V Concorso Musicale Internazionale di Palmanova, il VII Concorso Pianistico Andrea Baldi di Bologna, il I Concorso di Esecuzione Musicale Jacopo Tomadini di Udine, il 14° Concorso Pianistico Internazionale Lia Tortora di Città della Pieve, il V Concorso Internazionale Giovani Musicisti Diapason d'Oro di Pordenone, il 7° Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave, il 2° International Piano Competition di Radovljica (SLO), il XIII Concorso Musicale Fondazione Pia Baschiera Tallon di Pordenone, il 2° Concorso Internazionale Musicale Città di Cervignano, il 16° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco, il XXI Concorso pianistico “Città di Riccione” e l’11° Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave.

Lorenzo Presotto si avvicina al pianoforte all'età di 11 anni, durante le scuole medie partecipa a diversi concorsi nazionali a categorie e rassegne musicali ottenendo primi premi ai concorsi di Bardolino, Palmanova, Val di sole, Piazzola sul Brenta. Entra in conservatorio tre anni più tardi dove studia con M° Matteo Santolamazza e M° Davide Franceschetti. Attualmente frequenta il biennio di pianoforte sotto la guida di M° Adriana Silva.

Anna Zanforlini, inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni e continua tutt'ora a prendere lezioni private con la maestra Lucia Grizzo. Ha frequentato il liceo musicale sotto la guida della maestra Francesca Sperandeo proseguendo al conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza con la maestra Federica Righini. Frequenta masterclass con insegnanti di fama internazionale ed è iscritta all’Accademia del Ridotto di Stradella con il maestro Pasquale Iannone. Vincitrice di primi premi e primi premi assoluti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Selezionata dal M° E. Bronzi, si è esibita nella 5° edizione di Musica e Musei (Udine). In estate 2019 si è esibita a Latina e Parigi con l’orchestra “I Giovani Filarmonici Pontini”. Ha suonato all’interno di diversi festival musicali tra i quali “Barletta Piano Festival” e “Piano City Pordenone” dove si è esibita con l’orchestra d’archi Arrigoni diretta dal M° D. Mason, sia in veste solistica che a 4 mani con Matteo Perlin.

Angela Macor, ha iniziato gli studi pianistici sotto la guida del docente Luca Cigaina. Ha frequentato masterclass con vari insegnanti, tra i quali G. Lovato, F. Lovato, A. Taverna, J. Arakawa. Ha ottenuto premi al merito scolastico e borse di studio, nonché vinto primi premi e primi premi assoluti in numerosi concorsi musicali, tra i quali “23° Concorso Internazionale Giovani strumentisti Povoletto”, “Concorso Nazionale Città di Palmanova” e 5°, 6° e 7° edizione “Diapason d'oro Concorso Internazionale Giovani Musicisti”. Nel corso degli anni si è esibita all'interno della rassegna “conversazioni in musica”, gestita dalla fondazione “Amici della Musica” di Udine, e in varie edizioni dell'evento “incontriamoci tra le note”. È stata selezionata e inserita nella Stagione 2021/2022 del Teatro Luigi Bon, dove si è esibita in occasione della rassegna musicale “giovani per giovani” nel Novembre 2021. Attualmente è allieva del Maestro Marco Tezza al Conservatorio di Musica di Vicenza.

Torna indietro

Altri eventi “City Concert”

Eventi trascorsi

23/06/2024
Convento di San Francesco ore 18.30
Duo pianistico Spina Eleonora e Benignetti Michele
Il duo pianistico Spina & Benignetti è Artista Ufficiale Yamaha dal 2017.
23/06/2024
Convento di San Francesco ore 17.30
International Piano Competition Radovijica
Kuan-Wei Chen
Kuan-Wei Chen, ha iniziato il suo viaggio musicale all'età di 5 anni con le sue prime lezioni di pianoforte. All'età di 16 anni fu ammesso alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino, dove studiò con il prof. Konrad Maria Engel.
23/06/2024
Convento di San Francesco ore 12.00
Queen Piano Transcriptions
Sebastian Di Bin
Sebastian Di Bin pianista-compositore udinese classe 1981.
23/06/2024
Convento di San Francesco ore 11.00
Duo Wanaka Marlene Tanaka e Alessandro Del Gobbo
Wakana Marlene Tanaka e Alessandro Del Gobbo sono due giovani pianisti vincitori ex-aequo del XI Concorso Pianistico Brunelli in cui hanno suonato con l’Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Olimpico di Vicenza.
22/06/2024
Convento di San Francesco ore 18.30
Duo pianistico Valluzzi Veneziani
Il duo pianistico formato da Lucia Veneziani e Davide Valluzzi fa il suo debutto nel 2014, nel florido ambiente artistico culturale della città di Oulu, in Finlandia, dove in seguito all'assegnazione di una prestigiosa borsa di studio, hanno avuto l'occasione di collaborare fianco a fianco in una intensa attività professionale, tra concerti sia solistici che cameristici, sempre di grande successo.
22/06/2024
Convento di San Francesco ore 17.30
Vincitore Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco”
Alessandro Artese
Alessandro Artese, 22 anni, ha tenuto concerti in Italia, Polonia e Spagna esibendosi come solista e con orchestra. Invitato dal “National Fryderyk Chopin Institute” di Varsavia, nel 2022 ha tenuto due recitals a Żelazowa Wola presso la casa natale di Fryderyk Chopin.
22/06/2024
Convento di San Francesco ore 16.30
Vincitore Concorso Musicale Internazionale “Città di Cervignano”
Bryan Timotius Halomoan Simanjuntak

Bryan Timotius Halomoan Simanjuntak ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di 4 anni.

Si è esibito in oltre 20 concerti in Austria e Indonesia, incluso come solista concerto a Giakarta

21/06/2024
Convento di San Francesco ore 17.45
Roberto Doati e Ciro Longobardi. Musica dei mutamenti e rifrazioni elettroniche
Piano con l’elettronica!
Il ‘cambiamento’ nel titolo della mia serie elettronica è riferito alla Music of Changes (1951) per pianoforte, prima opera del compositore americano a usare esclusivamente quale strumento processuale l’I-ching, antico libro degli oracoli cinesi organizzato in 64 esagrammi.