Programma:
Angela Macor
Anna Zanforlini
Allegro
Marche
Etude polyphonique
Trois danses de mariage
Sonatine
Anna Zanforlini
Hommage á Paganini (la nuova campanella)
Hommage á Varese
Matteo Perlin
Hommage á Tchaikovsky
Giorgia Locatelli
Children’s Game
The Bunny and the Fox
Filippo Alberto Rosso
Studio n. 4 “Fanfares”
Anna Zanforlini
Sonatina, Allegro non troppo
Melodie
Oberek
Giorgia Locatelli
Roun Dance
Kindertanz
Matteo Perlin
Nocturne (Cats on the Roof)
Andante
Andrea La Rosa
Tempo di Foxtrott
Tempo di Ragtime
Andrea La Rosa
Matteo Perlin
Filippo Alberto Rosso
Anna Zanforlini
Brano scritto per Piano City 2023 - PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
Filippo Alberto Rosso
Allegro molto sostenuto
Andante assai
Allegro con brio, ma non leggero
Riccardo Benvenuto
Allegro
Allegro
Anna Zanforlini
Angela Macor
Matteo Perlin
Aldo Orvieto studia al Conservatorio di Venezia: per la sua formazione musicale deve molto ad A. Ciccolini. Ha inciso più di settanta dischi per ASV, Black Box, Cpo, Mode, Naxos, Winter & Winter, Kairos, Dynamic, Stradivarius, Ricordi, Nuova Fonit Cetra; registrato produzioni e concerti per le principali radio europee tra cui: BBC, RAI, Radio France, le principali radio tedesche e svizzere, la Radio Belga, la Radio Svedese. Ha suonato e registrato come solista con molte orchestre tra le quali la OSNR, La Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, Arena di Verona, l’ORT di Firenze, l’Ensemble 2e2m di Parigi. Ha partecipato a centinaia di prime esecuzioni assolute e gli sono state dedicate nuove composizioni da Ambrosini, Clementi, Corghi, De Pablo, Gervasoni, Francesconi, Guarnieri, Nieder, Solbiati e Sciarrino; ha ricevuto lusinghieri consensi da alcuni dei più grandi compositori del nostro tempo tra cui Nono, Petrassi e Kagel. Matthew Connolly sul Times gli riconosce una maestria impressionante: “non dimenticherò il modo in cui Orvieto volgeva gli occhi per scrutare fin dentro l’inchiostro nero della partitura”.
Riccardo Benvenuto è nato il 17/02/2006 Studia Pianoforte presso la Fondazione S. Cecilia di Portogruaro dove nel 2020 ha ottenuto il 6° livello. In questi anni ha partecipato a diversi concorsi ottenendo importanti risultati, tra cui spiccano: - Primi Premi al 9° Conc. Naz. Di Esec. Musicale Città di Piove di Sacco, come solista e a 4 mani; - Premio Speciale per il tocco e il talento al VII°Conc. “Memorial Don Oreste Rosso” di Martignacco; - Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale Città di Belluno 2021; - Primo Premio al 5° International Piano Festival "Città di Minerbio"; Ha partecipato a diverse borse di studio, vincendo la borsa di studio Alessandra Boschin e raggiungendo la finale nella borsa di studio Pia Baschiera-Arrigo Tallon, e suonato all’apertura del concerto del pianista sloveno Urban Stanič a Sesto al Reghena, al Caorle Street Piano Festival 2020 e 2021, presso la Sala Consiliare di Portogruaro, alla Festa della Musica di Portogruaro e a Pordenone Piano City 2021 e 2022.
Giorgia Locatelli, nata nel 2013 studia pianoforte con la professoressa Lucia Grizzo dall’età di 7 anni.
Ha partecipato al XIV Concorso musicale Pia Baschiera Tallon, alla 7^ edizione del concorso musicale “Incontriamoci tra le note” di Treviso (3° premio), al concorso Internazionale Città di Cervignano (2° premio). Ha di recente superato il primo livello dell’esame ABRSM.
Angela Macor, ha iniziato gli studi pianistici sotto la guida del docente Luca Cigaina. Ha frequentato masterclass con vari insegnanti, tra i quali G. Lovato, F. Lovato, A. Taverna, J. Arakawa. Ha ottenuto premi al merito scolastico e borse di studio, nonché vinto primi premi e primi premi assoluti in numerosi concorsi musicali, tra i quali “23° Concorso Internazionale Giovani strumentisti Povoletto”, “Concorso Nazionale Città di Palmanova” e 5°, 6° e 7° edizione “Diapason d'oro Concorso Internazionale Giovani Musicisti”. Nel corso degli anni si è esibita all'interno della rassegna “conversazioni in musica”, gestita dalla fondazione “Amici della Musica” di Udine, e in varie edizioni dell'evento “incontriamoci tra le note”. È stata selezionata e inserita nella Stagione 2021/2022 del Teatro Luigi Bon, dove si è esibita in occasione della rassegna musicale “giovani per giovani” nel Novembre 2021. Attualmente è allieva del Maestro Marco Tezza al Conservatorio di Musica di Vicenza.
Matteo Perlin, formatosi sotto la guida della prof.ssa L. Grizzo, sta completando gli studi al conservatorio A. Pedrollo nella classe del m° R. Zadra e si perfeziona presso l’Accademia del Ridotto con il m° P. Iannone. Frequenta masterclass con insegnanti di fama come G. Nuti, A. Taverna, F. Righini, M. Fossi, M. Mika, I. Veneziano. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, tra i più recenti: 1° premio assoluto e premio speciale exæquo “Pia Baschiera” al “13° Concorso Musicale Pia Baschiera Arrigo Tallon”; 1° premio assoluto con menzione e borsa di studio al “Concorso nazionale musicale Città di Belluno”; 2° premio al “Fujairah International Piano Competition 2020”; 5° premio assoluto al “2020 Conero International Music Competition”. Tiene concerti come solista e in formazione da camera in numerosi festival, tra cui: “Rassegna pianistica Pietro Montani”, “Piano City Pordenone”, “Barletta Piano Festival”, “Festival Up-to-Penice”, “Festival del Ridotto di Stradella”, “All’Olimpico col Pedrollo”.
Filippo Alberto Rosso nato il 14 gennaio 2007, vive a Pordenone e frequenta il terzo anno del Liceo Classico Leopardi-Majorana. Studia pianoforte con la prof. Lucia Grizzo dall’età di 7 anni. Ha frequentato corsi e masterclass con illustri insegnanti ed eminenti pianisti. Dal 2019 è iscritto all'Accademia del Ridotto di Stradella ove segue i corsi annuali del M° Pasquale Iannone. Frequenta il secondo anno del triennio accademico del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste sotto la guida della Prof. Teresa Trevisan.
Nel 2019 ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in la maggiore K 414 di W. A. Mozart e nel 2020 il concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 15 in do maggiore di Ludwig van Beethoven con l'Orchestra d'Archi Arrigoni. Ha ricevuto il primo premio assoluto e si è classificato primo di categoria in molti concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il 29° Concorso Pianistico Città di Albenga, il 10° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco, il V Concorso Musicale Internazionale di Palmanova, il VII Concorso Pianistico Andrea Baldi di Bologna, il I Concorso di Esecuzione Musicale Jacopo Tomadini di Udine, il 14° Concorso Pianistico Internazionale Lia Tortora di Città della Pieve, il V Concorso Internazionale Giovani Musicisti Diapason d'Oro di Pordenone, il 7° Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave, il 2° International Piano Competition di Radovljica (SLO), il XIII Concorso Musicale Fondazione Pia Baschiera Tallon di Pordenone, e recentemente il 2° Concorso Internazionale Musicale Città di Cervignano e il 16° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco.
Anna Zanforlini, inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni e continua tutt'ora a prendere lezioni private con la maestra Lucia Grizzo. Ha frequentato il liceo musicale sotto la guida della maestra Francesca Sperandeo proseguendo al conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza con la maestra Federica Righini. Frequenta masterclass con insegnanti di fama internazionale ed è iscritta all’Accademia del Ridotto di Stradella con il maestro Pasquale Iannone. Vincitrice di primi premi e primi premi assoluti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Selezionata dal M° E. Bronzi, si è esibita nella 5° edizione di Musica e Musei (Udine). In estate 2019 si è esibita a Latina e Parigi con l’orchestra “I Giovani Filarmonici Pontini”. Ha suonato all’interno di diversi festival musicali tra i quali “Barletta Piano Festival” e “Piano City Pordenone” dove si è esibita con l’orchestra d’archi Arrigoni diretta dal M° D. Mason, sia in veste solistica che a 4 mani con Matteo Perlin.