Programma
Per Piano City a Pordenone, Marialy presenta in esclusiva il programma "En el camino", in cui evoca tutta la sua gamma pianistica, dal jazz alle composizioni classiche del suo paese d'origine, Cuba, e ad influenze da tutto il mondo.
Ampie spiagge bianche, montagne incontaminate, antiche città coloniali, lo sferragliare delle famose auto d'epoca, piantagioni di tabacco e canna da zucchero: il fascino di Cuba ci ha sempre entusiasmato. E la musica è il cuore pulsante di Cuba. Marialy Pacheco porta l'ascoltatore direttamente nel cuore della sua terra e racconta storie meravigliose. Passione profondamente sensuale e rinfrescante latin jazz!
Marialy Pacheco è stata la prima donna a vincere il Montreux Jazz festival Solo Piano Competition. Questo è avvenuto nel 2012.
Nata a L'Avana nel 1983, Marialy Pacheco è cresciuta in una famiglia di musicisti e ha iniziato lo studio del pianoforte fin dalla tenera età presso il Conservatorio Alejandro García Caturla. A 15 anni ha frequentato la Escuela Nacional de Artes, seguita da tre anni di studi di composizione con Tulio Peramo presso l'Instituto Superior de Artes dell'Avana.
Nel 2002 ha vinto il concorso cubano Jo-Jazz, con il vincitore del Grammy Award Chucho Valdes a presiedere la giuria. Due anni dopo ha registrato il suo primo album "Bediciones". La pianista si è trasferita in Germania, ha girato l'Europa – sia da solista che con il suo trio – e si è costruita una reputazione internazionale.
Nel 2013, in occasione del 185° anniversario di Bösendorfer, Marialy Pacheco è stata ospite come unico Jazz-Act, accanto a star della musica classica come Valentina Lisitsa e Maria Mazo al Musikverein Wien di Vienna. Nel 2014, Marialy è stata nominata come la prima pianista jazz donna al mondo ad essere un "Official Bösendorfer Artist".
Maggiori informazioni e dettagli sulla sua intensa carriera musicale, sono disponibili qui: https://www.marialypacheco.de/