Miho Fujimoto (Giappone), Fumika Fukaya (Giappone), Aleksandra Kamenskaya (Estonia) Wiktoria Kaminska (Polonia)
Elaborazioni e arrangiamenti Valter Sivilotti, maestro concertatore Johannes Kropfitsch
L'Accademia Musicale Naonis di Pordenone, con la proposta di quattro pianoforti che suonano in simultanea e attraverso l’esecuzione di un programma ricercato, vuole richiamare l’idea di forza e velocità per offrire al pubblico un’esperienza multisensoriale. Utilizzare un luogo inusuale, diverso dai teatri tradizionali, consente di riunire attraverso la musica persone con la voglia di arricchirsi senza barriere. In scena quattro musiciste di fama internazionale che suoneranno simultaneamente quattro pianoforti offrendo al pubblico una performance inedita e di straordinario valore. Maestro concertatore Johannes Kropfitsch, uno dei più importanti pianisti europei, vincitore di prestigiosi premi internazionali e docente al Conservatorio di Vienna. Il programma, invece, è pensato, creato e trascritto dal compositore e arrangiatore friulano pluripremiato Valter Sivilotti, nonché direttore artistico dell'Accademia Musicale Naonis.
L’Accademia Musicale Naonis è l’orchestra pordenonese fondata nel 1998 dal maestro Beniamino Gavasso, è unanimemente riconosciuta fra le più rappresentative orchestre regionali. Composta da musicisti provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal vicino Veneto, nel suo curriculum può vantare numerose collaborazioni con solisti e direttori di fama internazionale. Poliedrica e trasversale è la sua produzione. Le varie iniziative vanno dai concerti di musica classica per cori e orchestra, ai concerti di musica sacra, alla musica jazz, a spettacoli con inserimento di danza.
Fumika Fukaya
Nata ad Aichi in Giappone, ha avuto la sua prima lezione di piano a quattro anni. Durante la sua infanzia ha vinto premi in prestigiosi competizioni per bambini. Nel 2000 ha vinto il premio nella competizione della “giapponese education association”. Debutta con la Nagoyas Philarmonic Orchestra suonando il secondo concerto per piano di Camil Saint-Saëns. Fa diversi concerti in molti paesi fra cui Giappone, Italia, Germania, Svizzera e Austria. Nel 2010 vince il terzo premio del professor Dichler Competition e il primo premio l’anno successivo. Ad oggi studia con rinomati professori quali: Chiho Hattori, Noriko Mizuno, Chiho Kondo e Gen Ichiro Murakami e partecipa a masterclass con musicisti come Karl-Heinz Kämmerling, Viktor Teuflmayr, Jura Margulis, Victor Goldberg, Igor Cognolato, Alexander Jenner, Roberto Turrin e Paul Badura-Skoda. Nel 2015 debutta in duo con Kamenskaja-Fukaya, alla Mozartshaus. Nel 2016 vince il secondo premio della competizione internazionale in Italia a San Donà di Piave. Lo stesso anno arriva in finale al concorso J.S. Bach a Würzburg, in Germania e vince il premio nella quindicesima competizione Fidelio nell’interpretazione con il suo nuovo trio di nome Alf. Nel 2016 finisce gli studi con un concerto per piano nel Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien con il maestro Johannes Kropfitsch. Attualmente studia accompagnamento strumentale con Denise Benda.
Miho Fujimoto
All’età di cinque anni comincia lo studio del piano, diplomandosi al Toho Gakuen College, con il professore Nobuhito Nakai e il professore Mayuko Onishi, recentemente studia con il maestro Johannes Kropfitsch al Music and Arts University di Vienna. Miho Fujimoto ha ricevuto il primo premio alla diciottesima Saitama Piano Competition e ha vinto al quarantesimo PTNA Piano Competition.
Aleksandra Kamenskaja
Estone, inizia i suoi studi musicali all’età di cinque anni. I suoi insegnanti all’Estonian Academic of Music and Theatre furono: Ivari Ilja e Irina Zahharenkova. Nel 2015 inizia un Master in Arts cum Laude. Dal 2014 studia al The Music and Arts University di Vienna, nella classe universitaria del maestro Johannes Kropfitsch. Durante gli suoi studi ha partecipato a diversi concorsi e masterclass, con pianisti quali Paul Badura-Skoda, Alfredo Perl, Heinz Medjimorec, Dmitri Bashkirov, Alexander Sandler, Mats Widlund, Svetlana Navassardjan, Eliso Virsaladze, Nina Seregina. Aleksandra tiene concerti come solista e in gruppi cameristici in diversi paesi europei. Suona in diverse orchestre quali la Estonian National Symphony Orchestra and Tallinn Chamber Orchestra, direttori Lutz Köhler, Czeslaw Grabowski e Risto Joost.
Wiktoria Kaminska
Nata in Russia a Noworosyjsk, inizia i suoi studi di pianoforte all’età di sei anni. Dal 2006 studia al Conservatorio di Klagenfurt con Alexei Kornienko. Attualmente continua i suoi studi alla Privatuniversität der Stadt Wien con il maestro Johannes Kropfitsch. Segue inoltre lezioni da Konstantin Bogino, Laszlo Baranyay, Harald Ossberger, Klavierduo Genova e Dimitrov. Nel 2013 riceve il premio Yehudi live Music. Ha collaborato con il Klagenfurter Ensemble ed è stata premiata al concorso Ladies Voice. Nel 2014 ha partecipato al Opernprojekt. Come solista ha partecipato al Proko KK3 con la Symphony Orchester, sempre come solista ha accompagnato ORF Matinea e diversi pianisti di musica da camera.
Valter Sivilotti
Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati, Valter Sivilotti ha collaborato con i più noti artisti della canzone d’autore, a contatto con il mondo della musica jazz e della musica classica: le sue composizioni vengono oggi infatti eseguite dalle maggiori orchestre nei teatri di tutto il mondo. Ha scritto le musiche originali per lo spettacolo teatrale La variante di Luneburg con Milva, Walter Mramor e Paolo Maurensig (80 repliche). Il balletto Voglio essere libero commissionato dal Mittelfest è stato presentato in prima assoluta a Cividale per poi risultare vincitore del premio Anita Bucchi come miglior musica per balletto 2009. Ha collaborato con Simone Cristicchi. Nel 2017 ha seguito, come direttore musicale, Gigliola Cinquetti nel suo tour internazionale. Dal 2017 segue, come direttore musicale, anche il tour internazionale di Alessandro Safina. Dal 2016 lo vede anche impegnato, in qualità di arrangiatore e direttore d’orchestra, in numerose manifestazioni dedicate a Mogol (di e con Mogol). Docente al conservatorio R. Duni di Matera, Valter Sivilotti è Cavaliere all’ordine della Repubblica Italiana.
Johannes Kropfitsch
Johannes Kropfitsch ha studiato sotto la guida di Hans Graf presso la Hochschule für Musik von Wien, ottenendo nel 1985 il diploma in Pianoforte con menzione speciale. Dopo il diploma si perfeziona con Stanislav Neuhaus, Alexander Jenner e Wilhelm Kempff, ottenendo inoltre la laurea in Legge presso l’Università di Vienna nel 1987. Si è distinto in numerosi Concorsi Pianistici Internazionali, risultando vincitore di premi ai concorsi: Viotti di Vercelli (1984), Città di Senigallia (1975), Marguerite Long a Parigi (1981), Bösendorfer a Vienna (1985). A partire dal 1975 forma con la sorella e il fratello il Jess Trio Wien, con il quale si è esibito nelle più importanti sedi concertistiche mondiali e con il quale da vent'anni è regolarmente inserito nel cartellone della Konzerthaus di Vienna. Come solista esegue un repertorio tradizionale con particolare interesse verso l’integrale di opere quali le 32 Sonate di Beethoven, Il Clavicembalo ben temperato di Bach e gli Studi op.10 e 25 di Chopin; inoltre è riconosciuto interprete degli autori della seconda Scuola Viennese, Schönberg, Berg e Webern. Ha fondato nel 1993 il Concorso J. Brahms a Portschach (Austria). Nel 1985 ha iniziato l’insegnamento come assistente del maestro Hans Graf e attualmente è Direttore del Dipartimento di Strumenti a tastiera presso il Koservatorium Wien. Formatosi e compiuti gli studi all’Università della Musica di Vienna, dal 1987 svolge intensa carriera concertistica come solista e con formazioni da camera. Nel 1988 debutta al Musikverein di Vienna come solista con l’orchestra RSO, nel 1988 con i Filarmonici e i Sinfonici di Mosca; nel 1996 è impegnato in un ciclo di concerti con lo Jess Trio Wien nella Mozart- Saal di Vienna; nel 1990 è ospite del Musikverein con i 24 studi di F. Chopin, nel 1996 della Wiener Konzerhouse con l’intero Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach; nel 2002 in Italia con le 32 Sonate di L. van Beethoven. Dal 1985 è docente presso la Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna e dal 1992 al 1999 al Konservatorium di Klagenfurt, attualmente insegna al Konservatorium di Vienna. Tiene regolarmente masterclass di pianoforte e di musica da camera in Austria, Italia, USA. Nel 1993 fonda il concorso Brahms a Pörtschach e con le sue ricerche musicologiche contribuisce alla riscoperta del trio di F. Liszt ed è artefice della prima esecuzione della versione dei Verklärten Nacht di Schönberg per trio.