6-13 Talents
23/06/2019 Palazzo Ricchieri ore 15.00
Beatrice Baldissin ha 12 anni. Studia pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano con Alfonso Chielli e ha frequentato masterclass con Irene Veneziano. È vincitrice di primi premi e primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali e internazionali tra cui Riviera Della Versilia Daniele Ridolfi, città di Bardolino con premio speciale Jan Langosz, Bruno Bettinelli con premio speciale Bettinelli, Città Murata, Città di Tradate. Ha suonato per prestigiose associazioni come Amici del Loggione del Teatro alla Scala, NoMus, Comune di Milano, ANPI, Comunità Ebraica e Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha tenuto recital al Museo del ’900, allo Spazio della Memoria, la Libreria Feltrinelli, il Teatro Teca, il Mamu e lo Spazio COOP Lombardia. Ha partecipato a Milano Piano City nel 2018 e 2019. Ha debuttato all’estero con un recital a Faro in Portogallo. Appassionata lettrice, ha suonato per la presentazione del libro del compositore Carlo Boccadoro in duo con la sorella Anita violinista.
Chopin, Impromptu op. 51 n. 3
S. Prokofiev, da Romeo e Giulietta op. 75, Montecchi e Capuleti, Mercuzio
Chiara Bleve, nata a Conegliano (Tv) il 20 dicembre 2006, ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni con lo zio Tiziano Nadal. Dal 2016 è allieva del maestro Giorgio Lovato. Ha vinto, nella sua categoria, vari concorsi nazionali ed internazionali: Piove di Sacco, Diapason d’Oro di Pordenone, A. Salieri di Legnago (aggiudicandosi il premio Enfant Prodige Laura Palmieri); Città di Palmanova; Povoletto; Premio di esecuzione musicale A. Steffani e Premio di esecuzione musicale J. Tomadini. Ha superato gli esami di primo e secondo livello pre-accademico di pianoforte al Conservatorio di Udine con voto di 10 e lode e i due esami di Teoria ritmica e percezione musicale (LSTE). Al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto ha eseguito i Concerti n.7, BVW 1058 di J.S. Bach e n.5, BVW 1056 di J.S. Bach, per pianoforte e orchestra. Ha suonato nei Conservatori di Verona, Venezia, Castelfranco, Udine e presso l’Auditorium Mario Del Monaco di Villorba.
Chopin, Fantaisie-impromptu op. 66
Rota, Preludio n. 5
Rota, Preludio n. 13
Moszkowski, Studio op. 72 n. 2
Matteo Bortolazzi, 13 anni, è iscritto al secondo anno del Corso di Diploma Accademico di primo livello al Conservatorio Cesare Pollini di Padova, nella classe di pianoforte del Maestro Dario Marrini. Si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto all’VIII Concorso Internazionale Giovani Pianisti della città di Treviso; al IX Concorso Nazionale Città di Piove di Sacco; al XXIV Concorso Pianistico Nazionale G. Rospigliosi di Lamporecchio, dove ha ottenuto anche il Premio del Pubblico; al XXXIII Concorso Pianistico Nazionale “J.S.Bach” di Sestri Levante; al VI Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave. Si esibisce come solista e in concerti di musica da camera nell’ambito di diverse rassegne musicali. Nel 2018 ha esordito come pianista solista con l’orchestra nel concerto in La maggiore K414 di W.A. Mozart, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio C. Pollini di Padova. Il 17 febbraio 2019 in qualità di vincitore italiano della sua categoria del Crescendo International Music Competition si è esibito alla Carnegie Hall di New York.
Chopin, Ballata op. 23
Schumann, Papillons op. 2
Arianna Castellani nasce nel gennaio del 2010 a San Donà di Piave (VE) dove a vive e studia. Inizia lo studio del pianoforte a 5 con il M° Francesca Vidal con la quale attualmente studia. A partire dall’età di sei anni, ha vinto nove primi premi e ben quindici primi premi assoluti in molti prestigiosi concorsi. A sei anni, conquista il terzo posto nella categoria fino a 10 anni al “Cesar Frank International Piano Competition” di Bruxelles. A otto anni, si è esibita al “Weill Recital Hall” della Carnegie Hall di New York. A Verona, accede alla finale italiana del concorso Steinway e vince il primo posto nella cat. A; si è poi esibita nel Teatro di Amburgo “Laeiszhalle”, ha rappresentato l’Italia in una esibizione internazionale di giovani musicisti provenienti da 12 diversi paesi del mondo. Pochi giorni dopo vince il primo premio assoluto della sua categoria ed il Premio Enfant Prodige “Laura Palmieri” per giovani pianisti al Concorso Internazionale Giovani Musicisti di Legnago (VR). Ha ottenuto il terzo premio ed il premio speciale “Best Sibelius performance” al Future Stars International Piano Competition organizzata dal Connecticut Chopin Foundation Inc. (USA). A nove anni ha vinto il primo premio assoluto con il punteggio di 100/100 al Grand Prize Virtuoso International Music Competition.
Gillok, Moonlight Mood
Gillok, Etude in the form of a waltz
Medtner, Fairy tales op.26 n.3
Copland, The cat and the mouse
Filippo Alberto Rosso. Nato nel 2007, vive a Pordenone. Studia con la professoressa Lucia Grizzo da quando aveva 7 anni. Frequenta masterclass con illustri insegnanti tra cui Marian Mika, Giampaolo Nuti, Irene Veneziano, Alessandro Taverna e Pasquale Iannone. Nel 2017 è stato ammesso al secondo livello del corso pre-accademico del Conservatorio di Udine. Ha eseguito l’opera 49, n. 1 e 2 nell’esecuzione integrale delle Sonate di Beethoven al X Festival Internazionale di Bosa Antica. Ha partecipato a più di 20 concorsi nazionali e internazionali. Gli è stato assegnato il primo premio assoluto nei seguenti concorsi: Concorso Pianistico Città di Albenga, Concorso Internazionale Città di Treviso, Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale di Piove di Sacco, Concorso musicale internazionale di Palmanova, Concorso pianistico Andrea Baldi di Bologna, Concorso di esecuzione musicale Jacopo Tomadini di Udine, Concorso musicale Fondazione Pia Baschiera Tallon di Pordenone, Concorso internazionale per giovani strumentisti di Povoletto, Concorso Pianistico Internazionale Lia Tortora di Città della Pieve, Concorso Incontriamoci fra le note di Treviso, Concorso Internazionale Città Murata di Cittadella, Diapason d’Oro di Pordenone e Concorso pianistico di San Donà di Piave.
F. J. Haydn, Sonata in re maggiore n. 37
F. Chopin, Studio op. 25 n. 2
A. Ginastera, Danza del viejo boyero dalle argentine op. 2
Arianna Salvalaggio. Nata a Padova nel settembre 2012 inizia lo studio del pianoforte a 5 anni con il M° Francesca Vidal con la quale attualmente studia. Dall’aprile 2018, all’età di 5 anni e mezzo, ha partecipato a concorsi Nazionali e Internazionali nei quali ha vinto due primi premi e sei primi premi assoluti. In aprile 2019 vince il secondo premio al 1st World Piano Teachers Finland International Piano Competition, e al 10° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio Antonio Salieri di Legnago (VR) vince il primo premio assoluto della sua categoria ed il Premio Musica Contemporanea per il quale si esibisce nel mese di Maggio 2019 nel Concerto dei Finalisti al Conservatorio di Verona. Nel luglio 2018 ha partecipato alla Masterclass del M° Francesca Vidal al Grosseto Summer Festival esibendosi in due concerti.
Pozzoli, Studio n.20 da “24 piccoli studi facili e progressivi”
Chopin, Valzer in la minore
Gillock, Fountain in the rain
Mozzati, Tango da Diapositive musicali