Programma:
Alexandra Pavlova, nata in Kazakistan nel 1992, inizia la sua carriera musicale a 9 anni, che sebbene venga considerata un’età avanzata non le precluderà di dimostrare il suo potenziale.
I ripetuti successi nei palchi scenici locali e il talento la porteranno ben presto ad ottenere un notevole apprezzamento nella sua città natale. Il grande passo avverà nel 2006 con il trasferimento a San Pietroburgo, dove verrà accolta nel State Conservatory’s Music Academy per sviluppare le sue abilità artistiche.
L'enorme salto di livello porta Alexandra ad interfacciarsi con i migliori pianisti russi, traendo preziosi insegnamenti dal loro modo di fare musica. Conseguita la laurea con voti eccellenti, Alexandra si trasferisce a Mosca, teatro di prestigiosi pianisti riconosciuti nel panorama mondiale. Nella capitale russa Alexandra avrà la possibilità di studiare nel Tchaikovsky Conservatory e vincere numerosi concorsi internazionali toccando con mano la sua spiccata sensibilità per il pianoforte. Desiderosa di affinare la sua arte, la giovane pianista viaggia in Italia per frequentare una masterclass dedicata. E’ durante questo breve soggiorno che un professore, notata la sua connessione con lo strumento, la inviterà a sostenere gli esami per entrare nella Hochschule. La severa selezione della storica accademia tedesca lascerà passare Alexandra che avrà modo di consolidare ulteriormente le già nutrite capacità musicali sviluppate nel corso della sua carriera. I riconoscimenti e le competizioni si susseguono culminando nella selezione tra i 32 migliori pianisti al mondo per concorrere alla Sydney International Piano Competition, dove si è distinta per la sua raffinatezza. La capacità di immergersi nelle più sottili sfumature di ogni brano unite alla sua destrezza nel gestire ampi volumi musicali e alla costante voglia di mettersi in gioco rendono Alexandra un'artista versatile e completa. Caratterizzata da un’ampio repertorio musicale, la sua arte si incentra sulle composizioni della prima metà del ‘900.