Riccardo Benvenuto, Lorenzo Marzin, Francesco Alexander Morici, Roberto Romano
20/06/2021 Corte Policreti ore 10.30
Programma:
- L. v. Beethoven, Sonata in Fa minore op. 2 n. 10 - 4° movimento: Prestissimo;
- F. Liszt, Studio da concerto S. 144 n. 3 "Un sospiro";
- F. Liszt/Paganini, Grand étude n. 5 in Mi maggiore "La chasse";
- S. V. Rachmaninov, Preludio op. 23 n. 7.
Riccardo Benvenuto è nato il 17/02/2006. Studia Pianoforte presso la Fondazione S. Cecilia di Portogruaro dove nel 2020 ottiene il 6° livello. In questi anni ha partecipato a diversi concorsi ottenendo diversi primi e secondi premi tra i quali: - 9° Conc. Naz. Di Esec. Musicale Città di Piove di Sacco come solista e a 4 mani - 5° Conc. Int. “Città di San Donà di Piave” - 5° Conc. Città di Venezia - 4° Conc. “Incontriamoci tra le Note” di Treviso - 10° Conc Inter. Giovani Musicisti “Antonio Salieri” di Legnago - VII°Conc. “Memorial Don Oreste Rosso” di Martignacco - 12° Conc.”Giovani Musicisti” Città di Treviso - 5° Conc. “Incontriamoci tra le Note”di Treviso - Concorsi Internazionali on line 2020 di Roma, Bruxelles e Kyoto, Ha inoltre suonato in vari festival e rassegne musicali tra cui l’apertura al concerto del pianista sloveno Urban Stanič a Sesto al Reghena,“Caorle Street Piano Festival 2020”, un Concerto presso la Sala Consigliare di Portogruaro, Festa della Musica di Portogruaro
Programma:
- L. v. Beethoven, Sonata n. 8 op. 13, 1° movimento
- S. V. Rachmaninov, Preludio n. 12 op. 32
- S. V. Rachmaninov, Preludio n. 5 op. 23
Lorenzo Marzin, nato nel 2005, vive a Sesto al Reghena (PN). Studia pianoforte dall’età di 8 anni con la Maestra Irina Bossina. Dal 2016 ha partecipato a numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale della “Citta di Piove di Sacco”, il concorso pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave”, il Concorso musicale “Incontriamoci fra le note di Treviso” il concorso Internazionale “Diapason D’oro” di Pordenone, Rome International Music Competition, Brussels International Music Competition, Kyoto International Music Competition e Concorso Pianistico Internazionale “Ugo Amendola” di Mogliano Veneto, conseguendo primi e secondi premi. Si è esibito in diversi concerti organizzati dalla Scuola di Musica Santa Cecilia di Portogruaro. Nell’estate 2019 si è inoltre esibito durante la manifestazione “Festa della Musica di Portogruaro” e ha partecipato alle edizioni 2019 e 2020 di Piano City Pordenone.
Programma:
- F. J. Haydn: 1°movimento, Sonata Hob. XVI: 37 n. 50
- O. Respighi: da 6 pezzi per pianoforte, "Valse Carresante"
- A. N. Scriabin: Poema op.32 n.1-2
- S. V. Rachmaninov: Momento Musicale op. 16 n. 4
Francesco Alexander Morici è nato a San Vito al Tagliamento (PN) il 22 dicembre 2004, possiede doppia cittadinanza italo-americana e vive a Maniago. Frequenta la classe terza del Liceo I.S.I.S. "Mattiussi-Pertini". A 7 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte con il maestro Antonello Guaianuzzi alla filarmonica di Maniago. Nel 2018 supera con un dieci l’esame pre-accademico di primo livello del Conservatorio J. Tomadini di Udine in pianoforte e continua tuttora il suo percorso di studi classici con il maestro Sebastian Di Bin e la maestra Irina Ovtchinnikova. Dal 2019 suona tre concerti di beneficenza per l’AVIS di San Vito al Tagliamento. Nell’estate dello stesso anno suona per la casa di riposo (American House) a Detroit, Michigan negli Stati Uniti. Nell’autunno partecipa al seminario di Federica Righini a Cordenons. Nel febbraio del 2020 suona un concerto per gli studenti della scuola (Montessoriana) materna ed elementare. Nel giugno del 2020 partecipa al suo primo concerto per Piano City Pordenone.
Programma:
- L. v. Beethoven, Sonata op. 13 "Patetica" 1° tempo
- F. Chopin, Notturno op. 9 n. 1
- F. Chopin, Notturno op. postuma in Do diesis minore n. 20
Roberto Romano è nato a Pordenone nel 2003, frequenta il quarto anno al liceo scientifico Grigoletti e studia musica da quando avevo 6 anni con la maestra Francesca Tavella presso la scuola Mascagni. Nel 2016 ha cominciato a partecipare alle masterclass del maestro Marian Mika tenute a Pordenone, a Monfalcone, a Bosa e a Foligno.